Sport / Basket

Commenta Stampa

Julie News Pontano, Maglione: "con Racalmuto dobbiamo vincere"


Julie News Pontano, Maglione: 'con Racalmuto dobbiamo vincere'
08/04/2011, 15:04

Sarà l’ultima partita interna? Questo il dilemma. Non perché il Julie News Pontano Napoli intende chiudere i battenti, anzi con l’operazione Wild Card s’augura di rilanciarsi alla grande, ma perché nella regular season non sono più previste gare casalinghe. C’è, però, l’eventualità post season promozione. La matematica rende disponibili 3 posti (il 6°, il 7° e l’8°) ed in lizza ci sono, nell’ordine attuale di classifica: Agropoli (28 punti), Racalmuto (28), Amatori Messina (26), Delta Salerno (24) e partenopei (24). Proprio questi ultimi hanno una chance rilevante sabato (palla a due ore 18.30), quando al PalaBarbuto ospiteranno gli agrigentini che, domenica scorsa, hanno fermato (+15 lo scarto al 40°) la cavalcata (7 successi consecutivi) dei delfini. Nelle loro fila i siciliani annoverano cestisti del calibro di Manzo (16 punti di media), Giusti (13,7), Pellegrino (10. E’ il miglior stoppatore del torneo). “Dobbiamo vincere assolutamente – afferma il pivot Giovanni Maglione – Abbiamo le carte in regola per farlo: siamo in 11 tutti forti, intercambiabili e molto motivati. Sappiamo che questo risultato ci consentirebbe di rimanere in lizza per i play off anche se siamo consapevoli che il percorso è duro e non dipende solo da noi, ma se entriamo ci divertiremo. In questa stagione abbiamo avuto diversi infortuni e perso alcuni matches di pochi punti o all’ultimo secondo, ma nonostante tutto abbiamo fatto un buon campionato e meritiamo d’accedere alla seconda fase”. La bontà dell’annata è testimoniata dai numeri: 24 punti in graduatoria di cui 16 nel girone di ritorno (ovvero 3 sole sconfitte in 11 turni). Rispetto agli scorsi tornei la crescita c’è stata: nel 2008/09 22 punti in 30 giornate (0,73 di media), nel 2009/10, 18 in 30 (0,6). E’ dietro l’angolo c’è la soluzione wild card che potrebbe premiare gli sforzi di questo sodalizio. “Sono qui da 8 stagioni ed ormai questa è come una famiglia per me – ricorda – Il Pontano è una società giovane, sana composta da persone perbene e serie. Un ambiente pulito in cui si lavora con professionalità, ma anche allegria, entusiasmo. Da qui si può partire per la rinascita della pallacanestro cittadina”.

PONTANO NEWS. Sabato al PalaBarbuto sarà distribuito un numero straordinario dell’House Organ partenopeo. Ecco gli argomenti più interessanti: lunga chiacchierata con Giovanni Maglione, le ultime iniziative della società, intervista doppia a Nevola e Lucca dell’under 15. E tante altre sorprese.

GIOVANILI. Alessandro Romano (top scorer dell’Under 15) è stato convocato dal referente Tecnico Territoriale della Campania Alfredo Foglia per un raduno di preparazione al Trofeo delle Regioni 2011 che si terrà sabato al Polifunzionale di Soccavo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©