Sport / Kart

Commenta Stampa

Karting: a Sarno 193 piloti protagonisti nel primo round del Trofeo Ayrton Senna.


Karting: a Sarno 193 piloti protagonisti nel primo round del Trofeo Ayrton Senna.
22/11/2009, 20:11

Si sono viste subito le scintille in pista per il primo dei tre appuntamenti del Trofeo Senna sull’asfalto del Circuito Internazionale Napoli. Quasi duecento le presenze in pista, suddivisi in ben dieci categorie in relazione ai mezzi presenti per l’ultimo appuntamento targato 2009 del calendario agonistico karting del Circuito ai piedi del Vesuvio. La provenienza delle scuderie e dei conduttori sostanzialmente internazionale, per livello di guida e logistica, ben si è sposata con la presenza del movimento di base della specialità creando ancora una volta quel mix che sui 1699 metri di pura passione, riesce alla perfezione.
 
SINTESI E CLASSIFICHE DELLE GARA 1
 
100 Italia Finale. Dall’esito delle qualifiche in pole parte Piccolo C. (Maranello/Tm).Colpo di scena allo start con il pole man che alla prima curva finisce nell’area di fuga forse a seguito di un contatto. Si avvicendano i fratelli Piccolo, con Luigi questa volta, che guadagna la prima posizione e decide di mantenerla creando subito un cospicuo vantaggio dagli inseguitori. Sciarra, sembra essere l’unico ad impensierire il leader e prova a rosicchiare decimi preziosi. Massaro, partito attardato, rimonta posizioni. Leoni, secondo in griglia, è in agguato ed attento alle evoluzioni di classifica. Prima supera Sciarra e dopo si mette all’inseguimento di Luigi Piccolo. L’inseguimento ed il sorpasso si concretizza nella seconda parte della gara. Leoni è primo con L. Piccolo secondo, a seguire per il podio Sciarra. Ordine confermato alla bandiera a scacchi.
Ordine d’arrivo Finale 100 Italia: 1) Leoni A. (Tony/Vortex) 15 giri in 17’14”799; 2) Piccolo L. (Maranello/Tm) a 2”443; 3) Sciarra A. (FA/Vortex) a 6”303; 4) Piccolo C. (Maranello/Tm) a 9”851; 5) Cimmino R. (First/Tm) a 21”879
 
125 Italia Finale. Dall’esito delle qualifiche in pole parte Covino M. (Dr/Tm). Partenza ordinata ed a mettersi in luce alla prima staccata è Ragno che compie un bel balzo di posizioni. La prima piazza è mantenuta dallo specialista Covino. Chiodi e Cozzolino, scalpitano con il passare dei giri. La gara è combattuta, con i primi cinque in pochissimi secondi. Catapano, secondo, più che a badare gli attacchi, si preoccupa di raggiungere in vetta Covino in un duello già visto sulla pista di Sarno. Purtroppo un altro big della categoria, Feola, è costretto al ritiro. Ma anche Catapano avrà la stessa sorte. Invece, ottimo è Caputo che coglie frutto delle sventure altrui. Alla fine, si confermerà Covino.
Ordine d’arrivo Finale 100 Italia: 1) Covino M. (Dr/Tm) 15 giri in 16’37”596; 2) Caputo N. (Crg/Tm) a 0”962; 3) Chiodi R. (ReedSpeed/Tm) a 3”722; 4) Ragno S. (Tony/Pavesi-Vortex) a 4”438; 5) Di Fiore G. (Brm/Tm) a 8”609
 
60 BabyKart Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Pagano F. (Top/Comer). E’ subito un correttissimo duello fra Pagano ed Armandino Musto. Attento a seguirli, Luongo. I giri di questa finale sono cinque. Un bell’impegno per tutti i partecipanti di questa straordinaria categoria, tenendo presente la lunghezza del Circuito di Sarno. Pagano, è sicuro nel compiere le manovre per interpretare al meglio i settori della pista. Forse Toto lo fa al meglio, rendendosi autore di una bella rimonta. Ma è chiaro che i partecipanti, baby conduttori, sono tutti concentratissimi e bravi al volante. Vince Pagano.
Ordine d’arrivo Finale 60 BabyKart: 1) Pagano F. (Top/Comer) 5 giri in 16’37”596; 2) Musto A. (id) a 4”658; 3) Toto (Wtp/Comer) a 4”787; 4) Luongo A. (Top/Comer) a 12”234; 5) Scotti G. (id) a 12”868
 
60 MiniKart Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Iacovacci F. (Top/Comer). Ben nutrito lo schieramento di partenza con trenta conduttori, ammessi dall’organizzazione in attesa del semaforo verde.
Paparo, mattatore della categoria vola in prima posizione. Castelli, secondo e Atanasiu terzo. Il pole ragazzino, purtroppo scivola al quarto posto. Vitale da il via ai cambi di posizione e raggiunge quelle che contano, è secondo. Iacovacci, sembra riprendersi dalla indecisione del via e si piazza terzo. Paparo, sempre e comunque primo. Tutti compiono davvero una bella gara. Forse Nicosì è quello che meriterebbe un primo piano con un grande balzo fra la posizione in griglia e quella finale, ovvero la quarta. Alla bandiera a scacchi, primo, sempre Paparo.
Ordine d’arrivo Finale 60 MiniKart: 1) Paparo V. (Top/Iame) 8 giri in 10’38”433; 2) Vitale P. (Top/Comer) a 3”763; 3) Atanasiu A. (Lenzo/Lenzo) a 4”044; 4) Nifosì M. (Fa/Lenzo-Vortex) a 4”259; 5) Iacovacci F. (Top/Comer) a 5”390
 
KZ2 Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Celenta F. (Am/Maxter). Questa categoria porta nel proprio dna lo spettacolo. Conferma avuta in questa finale del trofeo Senna, round 1. Se ne occuperanno i soliti noti ovvero Fuoco, Bifulco e Celenta, a scambiarsi le posizioni ed a far gara in un distacco fra di loro di poco più che un secondo. Fuoco prende la prima piazza e tenta di involarsi. Celenta, a metà gara si ritira. Bifulco è solo per la piazza d’onore e si inserisce nel podio Di Gesù. Ma ecco la svolta per le posizioni dopo il primo. Bifulco si ritira e subentra Di Gesù. A seguire ed a beneficiare dei forfait sono gli attenti inseguitori con a capo Marzulli ed un redivivo Iodice. Le posizioni quindi si congelano in vista dell’arrivo e vincerà Fuoco
Ordine d’arrivo Finale KZ2: 1) Fuoco L. (Tony/Vortex) 15 giri in 16’29”699; 2) Di Gesù S. (Zanardi/Maxter) a 3”315; 3) Marzulli G. (Tony/Tm) a 5”515; 4) Valentini G. (id) a 4”259; 5) Iodice C. (Crg/Tm) a 14”168
 
KF3 Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Fioravanti D. (Tony/Vortex). Prima fila monocolore, il bianco-verde della Tony, motorizzata Vortex che qui a Sarno si è laureata campione del mondo. Ed il pole man Fioravanti è proprio l’alfiere per questa gara del team iridato ovvero il Morsicani racing. Alle sue spalle il terribile irpino Vigorito, fresco vincitore del trofeo delle Regioni per questa importante categoria. Vullo è però a sovvertire gli ordini balzando subito in vetta. A seguire, tutti racchiusi in pochi decimi Fioravanti, Profeta, Vigorito e Mannozzi. Fioravanti, impegnerà tutte le sue energie e buona parte della gara per raggiungere Vullo che dopo aver perso la posizione si ritrova alle spalle Vigorito intenzionato a confermare almeno la sua posizione di partenza. Profeta, attento ed in costante maturazione guadagna posizioni. Insidia Vigorito e lo sorpassa. Battaglia insomma in pista con i piloti dal secondo alla quinta piazza in poco più che un secondo. L’attenzione si sposta su Profeta che tallona la seconda piazza di Vullo. Purtroppo l’agrigentino (Vullo) viene sfilato sia da Profeta che da Vigorito. Ma che forza però nel limitare i danni. E’ comunque quarto. Attentissimo Mannozzi. Ultimo giro ed ultima emozione. Profeta e Vigorito sorpassano uno sfortunatissimo Fioravanti che perde, con onore la finale. Primo quindi Profeta in un festival Tony-Vortex. Ottima la new entry Armati all’undicesima posizione.
Ordine d’arrivo Finale KF3: 1) Profeta A. (Tony/Vortex) 15 giri in 17’03”634; 2) Vigorito G. (id) a 0”058; 3) Fioravanti D. (id) a 2”276; 4) Vullo R. (id) a 1”098; 5) Mannozzi A. (Lenzo/Lke) a 1”432.
 
KF2 Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Karasev S. (Tony/Vortex). Come al solito ed in ogni loro uscita in pista, i fratelli Ghirelli catturano l’attenzione. Edolo balza subito al comando, Vittorio invece dopo una piccola indecisione, forse dovuta all’enorme mole di lavoro cui si è sottoposto ultimamente (fra l’altro la eccellente partecipazione al supercorso Csai) chiude un agguerrito quintetto di vertice. Altri protagonisti Karasev, Susilo e Capitanio. Edolo Ghirelli questa volta vuole vincere e guida a meraviglia ottenendo anche ottimi riscontri al cronometro. Karasev secondo ben conscio del suo mezzo lo insidia a pochi centesimi e riesce a superarlo. Nella manovra si inserisce anche Susilo che relega Edolo Ghirelli al terzo posto. Non durerà molto perché questo Ghirelli restituirà il favore almeno a Susilo, Karasev guadagna un vantaggio prezioso. Vittorio Ghirelli supera Capitanio e si insedia al quarto posto. Botta e risposta fra i due, ma situazione inalterata fino alla bandiera a scacchi che vedrà primo Karasev.
Ordine d’arrivo Finale KF2: 1) Karasev S. (Tony/Vortex) 15 giri in 16’47”565; 2) Ghirelli E. (id) a 4”964; 3) Susilo K. (Dr/Iame) a 6”242; 4) Ghirelli V. (Tony/Vortex) a 8”393; 5) Russo V. M. (Zanardi/Iame) a 10”280.
 
125 MTL Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Acciardo G. (Red/Tm). Pasquale Aulisio concentrato ed aggressivo prende il comando. Lo seguono Sebeto ed Acciardo. Polisi invece, ne approfitta delle indecisioni dei due Mirko, ovvero Merillo e Valente ed intelligentemente guadagna due piazze giungendo subito al quarto posto in attesa degli eventi di gara. A seguire, Merano e Pulcinaro. Di Fiore viaggia alla grande e guadagna posizioni. Gara come al solito combattuta con cornice di un tramonto stupendo dai colori pastello. Anche questo è il Circuito di Sarno. Intanto, fra Aulisio, primo e Polisi, quarto, c’è poco più di un secondo di distacco. Tradotto, gara incerta e combattuta. Alla fine è Aulisio a vincere ed a concludere il quintetto, il compagno di squadra Merano.
Ordine d’arrivo Finale 125 MTL: 1) Aulisio P. (Monza/Tm) 8 giri in 9’05”152; 2) Sebeto A. (Parolin/Tm) a 0”924; 3) Acciardo G. (Reed/Tm) a 1”212; 4) Polisi P. (Crg/Tm) a 1”762; 5) Merano G. (Monza/Tm) a 3”102.
 
100 MTL Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Franzese G. (Tony/Tm). La questione, l’affare è fra il campione Franzese e l’aspirante Zupo. C’è poco da sottolineare, sono una spanna sopra al gruppo. Un gruppo, comunque davvero competitivo per la categoria. Solo Poziello tenterà di entrare nel club, insidiando Zupo che però manterrà la posizione. Vincitore? Peppe Franzese. Un mito!
Ordine d’arrivo Finale 100 MTL: 1) Franzese G. (Tony/Tm) 8 giri in 9’34”909; 2) Zupo V. (Top/Maxter) a 2”690; 3) Poziello R. (Tecno/Sonik) a 2”940; 4) Di Francia G. (Crg/Tm) a 9”785; 5) Fusco G. (Parolin/Tm) a 10”584.
 
125 KZS TL Finale.Dall’esito delle qualifiche in pole parte Luggo R.. Categoria sperimentale conforme al RSN con materiale e peso diverso rispetto a quello in omologazione. Ottimo il successo della formula con ben 27 piloti in griglia.
Ordine d’arrivo Finale 125 KZS TL: 1) Luggo R. 8 giri in 8’29”475; 2) Caterino F. a 0”657; 3) Auriemma L. a 2”882; 4) Federico T. a 3”126; 5) Belpasso C. a 3”556.
 
Meteo report: Sarno (Sa), domenica 22 novembre 2009, temperatura ambientale media compresa fra i 13° C e 18.5° C. Temperatura asfalto media 23° C. Umidità in ascesa media 60 %. Cielo velato e foschia nelle ore mattutine . Vento da SW-WSW con intensità di 7Km/h. (© il meteo.it).
Track Length 1699 mt. Gomme, slick 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati

22/11/2009, 21:11

Cagliari espugna il Pontano