Sport / Motorsport

Commenta Stampa

La nuova Honda Civic 1.4 Sport vince la “25 Ore di Magione” per il segmento C benzina


La nuova Honda Civic 1.4 Sport vince la “25 Ore di Magione” per il segmento C benzina
31/05/2012, 14:05

La Honda Civic si aggiudica il primo posto nella competizione automobilistica svoltasi il 12 e 13 maggio scorso in Umbria, edizione 2012.
L’evento è stato organizzato dall'AMUB Magione SpA e dall 'Automobile Club Perugia: si tratta di una gara di durata e risparmio energetico.

La manifestazione ha avuto una durata di 25 ore consecutive. I concorrenti si sono affrontati nel 6° “Energy Saving Race Circuit and Road” percorrendo le prime 12 ore di gara sulle trafficate strade che costeggiano il lago Trasimeno e le restanti 12, nella tradizionale full-immersion notturna all'interno dell'Autodromo dell'Umbria. Le due fasi della competizione (strada e circuito) hanno dato vita a classifiche distinte per ogni singola sezione.


La Honda Civic 1.4 Sport, guidata dal team del concessionario F.lli Palomba di Perugia, ha vinto la categoria del segmento C benzina sia per quanto riguarda la sezione strada che autodromo con la velocità media più alta in assoluto, emissioni inquinanti di soli 110gr/km di CO2 ed un consumo medio di soli 20,88 km/l (su strada) e 18,27 km/lo (su pista).
Questo importante risultato rappresenta un’ulteriore concreta dimostrazione dell’impegno Globale di Honda, denominato Blu Sky for Our Children, di ridurre le emission di CO2 del 20% su tutti i prodotti entro il 2020.


L’evoluzione rivoluzionaria della nuova Honda Civic



Civic è il nome che meglio identifica la storia di Honda nel settore auto con le sue 9 generazioni che in 40 anni di storia (dal 1972) rappresentano gli oltre 20.000.000 di esemplari venduti nel mondo.
La nona generazione di Civic rappresenta una “rivoluzionaria evoluzione” ed è stata progettata appositamente per il mercato europeo. Il design degli esterni si caratterizza per le linee pulite e dinamiche a partire dal frontale il cui muso, cofano e parabrezza sono il proseguimento di un’unica linea affusolata che definisce anche il posteriore il cui il gruppo ottico funge da spoiler, ottimizzando il flusso aerodinamico. Il sottoscocca è particolarmente curato e presenta un fondo piatto. Tali accorgimenti portano ad un coefficiente aerodinamico di 0,27, il migliore della categoria. I vantaggi aerodinamici conferiscono inoltre alla vettura una grande maneggevolezza ed un eccellente comfort di guida e silenziosità.



Gli interni sono particolarmente curati sia nel design sia nei materiali di pregio utilizzati. Gli spazi sono studiati intorno al guidatore e creano un ambiente sportivo e dall’elevato comfort, simile ad una cabina per piloti di un’auto da corsa o di un aereo. Spaziosità e grande flessibilità anche nella parte posteriore grazie ai pratici e versatili sedili e all’ampio bagagliaio.

Gamma




La gamma Civic è disponibile ora in 3 motorizzazioni, due a benzina 1.4 i-Vtec da 100 cv, 1.8 i-Vtec da 142 Cv ed una a gasolio 2.2 i-Dtec da 150 cv. Dalla fine di quest’anno sarà disponibile anche la motorizzazione 1.6 i-Dtec sviluppata per il mercato europeo. Tale nuovo motore sarà il primo della nuova generazione di motori denominata Honda Earth Dreams Technology. Il piccolo diesel sarà il primo della categoria per emissioni (95 gr/km) e per la sua leggerezza.Tutte le motorizzazioni saranno fornite di cambio manuale a 6 rapporti, solo la motorizzazione 1.8 è fornita anche di cambio automatico a 5 rapporti con selettore al volante. Rispetto a Civic 06 il motore 1.8 ha avuto un miglioramento di circa il 10% sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni di CO2 mentre il motore 2.2 ha avuto un miglioramento di circa il 20%.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©