password smarrita?
JulieNews.it

ESCLUSIVA JULIE: DAVID LOPEZ ECCO I DETTAGLI


Milan settimo, Inter e Juve nella Top 10 e Roma nella Top 20

Le squadre di calcio più ricche del mondo: il Real al primo posto

I galacticos valgono quasi mezzo miliardo di euro

Le squadre di calcio più ricche del mondo: il Real al primo posto

10/02/2011, 18:02

Forse sarà soltanto un caso non collegato con la vittoria degli ultimi mondiali ma, le due squadre di calcio più ricche del mondo, sono entrambe spagnole. Secondo la classifica che la Deloitte pubblica ogni anno, infatti, il Real Madrid occupa il gradino più alto tra i club falcotosi di tutto il mondo: il valore totale del team dei galacticos,  è di 438,6 milioni di euro.
Al secondo posto c'è ancora una squadra iberica, probabilmente la più forte al mondo: con 398,1 milion di euro, il Barcellona consolida infatti il primato economico delle spagnole. Seguono gli inglesi del Manchester United (348,9 milioni), i tedeschi del Bayer Monaco e poi gli altri due blasonati team britannici Arsenal e Chelsea. La prima squadra italiana è al settimo posto ed è il Milan: per i diavoli rossi di Silvio Berlusconi, con un incremento di 40 milioni in un anno che porta ad un valore totale di 235,8 milioni, è stato infatti possibile un salto dalla decima alla settima posizione. Retrocedono il Liverpool (ottavo) e la Juventus (decima con 205 milioni). Nella top ten e precisamente nona, c'è un'altra italiana: l'Inter (224,8  dispetto dei 216,8 dell'anno scorso).
Le squadre del Sud che bazzicano nell'alta classifica di Serie A, però, non compaiono nemmeno tra le prime 20. Anche la Roma, con un decremento di capitale di 23 milioni di euro nel 2009-2010, scivola dalla dodicesima alla diciottesima posizione. Un imponente balzo in avanti di nove posizioni riesce invece a compierlo il sempre più ambizioso Manchester City; passato dal ventesimo posto all'undicesimo; a pochi milioni di distanza dalla vecchia signora.

ALTRO CHE CRISI
E se la crisi globale non risparmia quasi nessun settore, il monodo del calcio vede addirittura salire il proprio giro d'affari. I primi 20 club della classifica targata Deloitte, riescono da soli a raggiungere l'impressionante cifra di 4,3 miliardi di euro.

  
Potrebbero interessarti anche:
Ivan Capelli testimonial di sicurezza al sara Racing Weekend

Ivan Capelli testimonial di sicurezza al sara Racing Weekend

SCRIVI UN COMMENTO
INVIA AD UN AMICO
torna alla pagina precedente
PIU' LETTE PRIMO PIANO
VAI ALL'ARCHIVIO NOTIZIE