Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

"L'eleganza del ciuccio", il libro di Gianni Puca


'L'eleganza del ciuccio', il libro di Gianni Puca
17/06/2011, 07:06

Presentazioni "L'eleganza del ciuccio". Di Gianni Puca. Boopen Led edizioni
 
 Venerdì 17 giugno 2011, ore 17.00, presso l'antisala dei Baroni del Maschio Angioino. Napoli
Saranno presenti con l'autore, gli scrittori Maurizio de Giovanni e Aldo Putignano e l'attore Peppe Miale. Sarà presente anche il nuovo bomber del Napoli, il norvegese Amudsen, in compagnia del suo agente, Vassili Medgaciov. 
 
Lo storico campionato del Napoli 2010-2011 in una cronaca avvincente e divertentissima, tra ricordi della gloriosa epoca maradoniana, fino alle prodezze di Lavezzi, Cavani e Hamsik e all'approdo in Champion League, per tutti i malati di "azzurrite acuta".
 
Io ero lì quella sera in cui il Miracolo si è compiuto e non ricordo di aver mai visto piangere tanta gente tutta insieme dall'ultima volta che sono stato a Lourdes e la Madonna di Fatima ha restituito la vista a una comitiva di falsi invalidi di Pompei. Mi sono commosso più di quando ho sentito mio figlio, che ancora non è nato, chiamarmi "Papà".
 
Una prerogativa dei Malati è l'unicità della propria sintomatologia: qualcuno è tragico, qualcun altro è catastrofista, qualcun altro ancora è lacrimoso e patetico. Qualcuno però, ed è il caso di puca, è elegiaco e travolgente. Fa ridere e commuovere, ed è perfetto per descrivere la natura di questa città. (dalla prefazione di Maurizio de Giovanni)
 
GIANNI PUCA, dal lunedì al venerdì, è un avvocato civilista. Il sabato e la domenica, di mestiere, fa il tifoso del Napoli. Quando è nato (nel 1973 sotto il segno del Leone Vinicio) il Napoli aveva vinto solo una misera Coppa Italia. Da tifoso, ha vinto due scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa UEFA. Morirà non prima di aver vinto lo scudetto della stella. Cura le rubriche umoristico-sportive "Il ciuccio che vola" e "L'anima della palla" sul webmagazine "Pensiero Azzurro" e "L'elganza del ciuccio" su Il mediano.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©