Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Un test importante per lo sviluppo della LFA

Lexus e Gazoo alla 24 Ore di Nürburgring


Lexus e Gazoo alla 24 Ore di Nürburgring
20/05/2010, 12:05

Prima dell’inizio della produzione della LFA, l’affascinante 24 Ore di Nürburgring ha offerto ai team Lexus e Gazoo Racing non soltanto l’incredibile opportunità di gareggiare in questa importante competizione, ma anche di affinare le caratteristiche di questa incredibile auto Lexus.
La partecipazione alla 24 Ore di Nürburgring è un'ulteriore dimostrazione della passione Lexus per i veicoli sportivi in grado di attrarre un'ampia fascia di clienti.
Per il terzo anno consecutivo la LFA ha partecipato a questa competizione ma quest’anno con il modello che sarà sviluppato in produzione.
Gareggiando nella classe SP8 (quella dei veicoli ormai di produzione), la versione da gara della LFA non ha presentato troppe differenze rispetto al modello standard, in particolare per ciò che concerne il telaio, il motore e la trasmissione. E’ stata dotata di un equipaggiamento di sicurezza standard e di altre modifiche specifiche, quali un raffinato pacchetto aerodinamico che include un alettone posteriore fisso e un serbatoio più capiente, per adattare il veicolo alle necessità di una 24 Ore e al circuito di Nürburgring.
Guidato dal test driver capo di Toyota Motor Corporation (TMC) Hiromu Naruse, il team Gazoo Racing è alla sua quarta partecipazione alla 24 Ore di Nürburgring. Si tratta di un team composto da ingegneri e tecnici provenienti da TMC, e nonostante il team abbia cominciato soltanto recentemente a incontrarsi regolarmente con loro per sviluppare la LFA in vista della 24 Ore, le sue attività specifiche sono perfettamente integrate nello staff ingegneristico di TMC. Questo tipo di organizzazione permette che gli standard sportivi vengano trasmessi direttamente alla parte ingegneristica della produzione.
Il team di piloti è composto da quattro giapponesi e tre tedeschi, tutti con importanti incredibili credenziali di resistenza e di corse GT, tre dei quali sono i campioni delle Japanese Super GT Series.
Per la preparazione dei veicoli e dei piloti, il team Gazoo Racing ha partecipato alle prime tre gare VLN del 2010. Con il costante raggiungimento delle posizioni di testa nella classe SP8, la LFA ha inoltre già dimostrato la propria competitività rispetto ad auto da corsa specializzate.



Team Gazoo Racing per la 38° 24 Ore di Nürburgring

Nome del team Gazoo Racing
Veicoli Lexus LFA (2 unità) (No. # 50 & # 51)
Team Manager Hiromu Naruse (Test driver responsabile Toyota)
Meccanici & Ingegneri Personale TMC
Veicoli LFA race car – Numero 50
- guidata da Kinoshita, Iida, Oshima, Wakisaka
LFA race car – Numero 51
- guidata da Hahne, Krumbach, Lotterer

Piloti Gazoo Racing per la 38° 24 Ore di Nürburgring

Nome Risultati
Armin Hahne - Vincitore della 24 Ore Total di Spa nel 1982 e 1983
(Germania) - Vincitore della 24 Ore di Nürburgring nel 1991

Jochen Krumbach - Secondo in classifica generale nella 24 Ore di Nürburgring nel 2008
(Germania)

Andre Lotterer - Campione di Formula BMW ADAC nel 1999
(Germania) - F3 2000 tedesca, 1 vittoria / ‘Rookie of the year’
- Campione della classe SuperGT GT500 nel 2006 e 2009 con la Lexus
SC 430, con Juichi Wakisaka

Takayuki Kinoshita - diverse partecipazioni alla 24 Ore di Nürburgring.
(Giappone) - Sei volte campione delle Super Taikyu Endurance Series

Akira Iida - Campione della classe JGTC GT500 nel 2002
(Giappone) - Campione della 24 Ore di Tokachi nel 1995 e 2007
- Partecipazione alla 24 Ore di Le Mans (1994/1996/2000)

Juichi Wakisaka - Vincitore del campionato F3 giapponese nel 1996
(Giappone) - Test driver del team F1 Jordan MUGEN nel 1998
- Campione della JGTC* nel 2002 (nome prec. della classe SUPER GT)
- Campione della classe SUPER GT GT500 nel 2006 e 2009 con la Lexus
SC 430

Kazuya Oshima - Vincitore del campionato F3 giapponese nel 2007
(Giappone) - Campione della classe Super GT GT300 nel 2007
- F3 Euro Series 2008, 1 vittoria
- Driver per il Toyota Young Drivers Program (TDP)


Caratteristiche tecniche della Lexus LFA per la 24 Ore di Nürburgring

Veicolo Lexus LFA (specifiche da corsa)
Categoria/classe di iscrizione Divisione 2 / SP8

Motore
Tipo V10
Cilindrata 4,805cc
Potenza massima Superiore ai 367kW (500CV)

Dimensioni (mm) e telaio
Lunghezza 4,455
Larghezza 1,950
Altezza 1,200
Passo 2,605
Materiale Polimero rinforzato con fibre di carbonio (CFRP)
Layout veicolo Motore medio-ant., differenziale medio-post., radiatore post.
Trasmissione Trasmissione manuale sequenziale ‘paddle-shift’

Pneumatici
Dimensioni Anteriore/Posteriore 330/40R18
Tipo Pneumatici da corsa Bridgestone

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.