Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Amichevole di lusso

Live: Bayern Monaco-Napoli 2-3


Live: Bayern Monaco-Napoli 2-3
20/07/2012, 16:26

FINISCE COSì BAYERN MONACO-NAPOLI 2-3

45'
Punizione Bayern. Testa di van Buyten e palla fuori. Ma che pericolo

43'
Ultimi due cambi. Entrano i giovani Fornito e Palma per Dzemaili e Hamsik

40'
Ancora due cambi per il Napoli. Entrano Bariti e Nowothny al posto di Zuniga e Insigne. Tanti applausi per l'attaccante azzurro.

37'  GOL DEL NAPOLI. LORENZO INSIGNE.
Ancora Lorenzo il Magnifico. Azione insistita del Napoli in area di rigore. Dopo un batti e ribatti, la palla arriva sul destro di Insigne che di prima centra l'angolo basso alla destra del portiere Starker. 2-3 e grandi applausi per il folletto azzurro.

34'
Brutto fallo di Dzemaili su Tymoshchuk. Cartellino giallo per lo svizzero. Intanto Grava entra al posto di Campagnaro e vitale per Dossena.

28' GOL DEL BAYERN MONACO. XHERDAN SHAQUIRI.
Direttamente dal calcio di punizione Shaquiri pareggia i conti. Ora il punteggio è sul 2-2.

27'
Fallaccio di Aronica al limite dell'area. Punizione per il Bayern Monaco.

25'
Cambio per il Napoli. Vitale al posto di Dossena.

23'
Gran contropiede del Napoli con Pandev. Cross al centro e Tymoshchuk salva su Insigne.

21'
Immediata la risposta bavarese. Robben sulla destra dribbla due uomini e mette la palla sul dischetto dell'area partenopea, ma non c'è nessuno.

20' GOL DEL NAPOLI. GORAN PANDEV.
Azione travolgente di Zuniga sulla destra. Il colombiano ruba palla a Contento, arriva fino al fondo e dribbla va Buyten. Palla bassa al centro per il tap in vincente di Pandev. 1-2

14'
Ancora cambi per gli azzurri. Aronica per Britos e Pandev per Vargas. Cambia anche il Bayern. Pizarro per Mandzukic.

13'
Eccola la fiammata azzurra. Lancio da centrocampo per lo scatto di Vargas. Entrato in area di rigore, il cileno si fa rinculare da Contento che salva in calcio d'angolo.

11'
Fase di stanca della partita. Il gioco resta sempre tra i piedi dei giocatori del Bayern Monaco, ma i tedeschi sono poco pericolosi. Per ora il Napoli resta a guardare, e si affida a qualche lancio lungo per Insigne.

1'
Cambi nel Napoli e nel Bayern. Gli azzurri cambiano Inler con Gargano e Cannavaro con Fernandez. I bavaresi Rafinha con Hajbjerg

INIZIA IL SECONDO TEMPO

INTERVALLO: ESCLUSIVA JULIE NEWS
. Abbiamo incontrato sugli spalti dello stadio di Arco di Trento il procuratore di Andrea Dossena, roberto La Florio. Ecco quanto dichiarato: "Sto vedendo un buon Napoli oggi. Andrea? Ha due clienti mica da nulla. Sulla sua fascia stanno giocando Robben e Rafinha, infatti lo vedo tutto sudato...", scherza, poi commenta: "E' un buon momento per lui. E' in grande forma, ed è ri...sultato tra i migliori nella corsa nei boschi. E pioi è qui con la moglie ed il piccolo Romeo e sta bene. Nazionale? E' stato sempre un suo sogno, ma pensa prima a far bene col Napoli". A proposito di Napoli, in campionato come parte? "Parte bene - commenta La Florio - La Juventus è ancora superiore alle altre, ma dietro sono tutte a pari livello, ed il Napoli se la gioca con tutte".



FINE PRIMO TEMPO. BAYERN MONACO-NAPOLI 1-1 (16' ALABA, 46' CANNAVARO)

46' GOL DEL NAPOLI. PAOLO CANNAVARO.  
Stepitoso gol del capitano. Dall'angolo si alza un campanile, e Cannavaro in rovesciata gonfia la rete. Un gol simile a quello segnato qualche anno fa alla Juventus in coppa italia. Pareggio meritato per gli azzurri.

45' Sinistro di Dzemaili dal limite dell'area. Starke si distende alla sua sinistra e dice no!

42'
Destro di Vargas in area di rigore, palo pieno! Sfortunato il cileno, che conclude una bella azione di Marek Hamsik.

37' Colpo per Alaba. L'autore del gol resta fuori per un infortunio al piede sinistro. Al suo posto entra Can

34'
Azione di Mandzukic sul lato destro del campo. Palla bassa al centro per Tymoshchuk che sbuccia il pallone.

30'
Ancora Bayern. Tiro di Luiz Gustavo, Rosati para facile a terra.

24'
Duro intervento di Britos su Mandzukic. Per due volte l'uruguaiano entra duro sul croato, che deve lasciare momentaneamente il campo per il colpo.

21'
Ora ci prova Insigne. Il folletto azzuro si accentra e lascia partire il destro sul primo palo. Di poco fuori.

20'
Risponde il Napoli. Lancio di Inler per Dossena. Cross da sinistra per Vargas. Il cileno stoppa e tira al volo di esterno destro. Starke si distende e devia con difficoltà in angolo.

18'
Numero di tacco di Robben ai danni di Britos su un contropiede tedesco. L'olandese fa il solito movimento ad accentrarsi e lascia partire il sinistro. Rosati para a terra in due tempi sul palo corto.

16' GOL DEL BAYERN MONACO. DAVID ALABA.
Cross da destra di Rafinha, sponda di alaba per Robben che stoppa di destro e tira di sinistro. La difesa azzurra respinge, ma c'è ancora Alaba in agguato. tiro di destro, deviato da Campagnaro, e palla in rete.

11'
Punizione dai 25metri per il Bayern Monaco per un fallo di Cannavaro su Alaba. Batte Robben, la barriera respinge.

9'
Fase di studio della partita. Le due squadre hanno un gran numero di giocatori nella linea mediana, e questo crea un intasamento a centrocampo. Per ora il pallino del gioco è dei bavaresi.

4'
Angolo per il Bayern Monaco. Di testa ci va Mandzukic, ma la palla termina alta sopra la traversa.

1'
Dall'angolo, la prima occasione è per gli azzurri. Testa di Cannavaro in tuffo, palla fuori di poco. E' un Napoli subito aggressivo.

1'
Cross di Zuniga, Starke non si fida della presa ed alza sopra la traversa. Il primo calcio d'angolo è per il Napoli.

FISCHIO D'INIZIO
- Partiti! E' iniziata Bayern Monaco-Napoli. Sono i bavaresi a dare il via al match.

Ore 18.30 - De Laurentiis Annuncia che devolverà 100mila euro per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. Lo stesso farà il Bayern Monaco.

Ore 18.25 - Le squadre entrano in campo. Inni nazionali.

Ore 18.21 - Arrivano sul campo  anche Karl-Heinz Rumenigge, vicepresidente del Bayern Monaco e volto storico del calcio internazionale, e Aurelio De Laurentiis. I due si fermano sulla pista d'atletica. Sulla panchina tedesca c'è un'altra grande stella del calcio, Matthias Sammer, neo direttore sportivo dei bavaresi. Sia rumenigge che Sammer sono due vecchie conoscenze del calcio italiano.

Ore 18.03 - FORMAZIONI UFFICIALI:
BAYERN MONACO - Starke, Rafinha, Dante, van Buyten, Contento; Tymoshchuk, Luiz Gustavo; Alaba, Shaquiri, Robben; Mandzukic.

NAPOLI - Rosati; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Zuniga, Dzemaili, Inler, Hamsik, Dossena; Insigne; Vargas.

Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio. Guardialinee: Andrea Padovan di Conegliano e Fabiano Preti di Mantova.
Nessuna novità nel Napoli rispetto alla formazione che vi avevamo preannunciato. Una sola sorpresa nel Bayern con alaba al posto di Pizarro.

Ore 17.58 - Squadre in campo per il riscaldamento pre partita. Lo stadio è già pieno in ogni ordine di posto. Il Bayern si riscalda nella metà campo alla sinistra delle tribuna stampa. Maglia arancio fluorescente e pantaloncini rossi per i bavaresi. 

Ore 17.20 - Il Napoli è al campo di Arco di Trento. E, come per magia, assieme alla squadra è arrivata anche la prima massiccia presenza di tifosi azzurri. Gli spalti vanno riempiendosi a circa un'ora dal fischio d'inizio. C'è un clima di grande festa...

Ore 17.01 - Cominciano ad arrivare i primi tifosi. Per ora sono quelli bavaresi. Intanto arrivano notizie sull'ampliamento dell'impianto comunale di Arco. Non 3000 posti, ma 3500. Il motivo è da ricollegarsi alla vendita dei biglietti, che si è conclusa in poche ore. Segno di grandissima attesa per questo match di piena estate. 

Ore 16.26 - Splende il sole su Arco di Trento. L'estate azzurra si condisce dell'attesa di una sfida di lusso. Alle 18.30 si gioca Bayern Monaco - Napoli, partita dal sapore europeo e dal gusto Champions. Ad Arco sono attesi circa 3000 tifosi, di cui più della metà di fede partenopea. 

La sala stampa è un miscuglio di culture italo-tedesche. E, come la buona cultura bavarese pretende, non mancano gli stand per la distribuzione gratuita di boccali di birra. Non il miglior liquido da ingerire con i 35° con cui batte il sole. Ma le tradizioni, si sa, vanno rispettate...

 

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©