Sport / Kart

Commenta Stampa

Maranello, risultati positivi alle Qualificazioni degli Europei KF2 e KF3


Maranello, risultati positivi alle Qualificazioni degli Europei KF2 e KF3
08/05/2009, 10:05

Decisamente positivi i risultati ottenuti da Maranello Kart nelle Qualificazioni dell’Europeo KF2 e KF3 che si sono svolte il 3 maggio a Sosnova nella Repubblica Ceca per la zona dell’Europa Centrale, e in contemporanea in Francia  ad Angerville per l’Europa Occidentale e in Belgio a Genk per l’Europa del Nord.
A Sosnova in KF2 Maranello Kart ha raggiunto la qualificazione con il pilota Ceco Michal Fousek, autore di tre ottime manches di qualificazione, con un secondo, un quarto e un ottavo posto. Purtroppo nella quarta manche per un incidente Fousek è stato costretto ad accontentarsi della 26. posizione, un risultato che lo ha poi penalizzato nelle due finali da dove è scattato dalle retrovie rimanendo coinvolto negli accesi duelli di gara. Alla fine comunque Fousek è riuscito a strappare la 29. posizione e quindi il “visto” per la Finale del 2 agosto in Francia ad Essay.
Per i colori della Maranello hanno raggiunto la qualificazione anche i due piloti del team tedesco RS-Motorsport, Marcel Schwabe (6.) e Christian Schweiger (24.).
Purtroppo per una sola penalità non ce l’ha fatta a qualificarsi Eduard Cheever, nonostante un ottimo quinto posto conquistato nella quarta e ultima manche di qualificazione. Al pilota italiano è stato fatale il ritiro accusato nella terza manche per problemi tecnici. Stessa sorte anche per Stefano Noal, autore comunque di un bel risultato di manche con il nono posto.
In KF3 è stato il russo Edvard Frolenkov a esprimersi a livelli altissimi per i colori della Maranello Kart e guadagnarsi meritatamente il traguardo della qualificazione alla Finale che per questa categoria si disputerà a Zuera in Spagna il 12 luglio. Dopo aver brillato nelle manches di qualificazione, con la conquista di una vittoria e tre bei piazzamenti nelle quattro gare disputate, Frolenkov è stato tra i principali protagonisti anche delle due Finali dove è riuscito ad ottenere un sesto e un ottavo posto che nella classifica finale gli hanno fatto guadagnare la sesta posizione assoluta. L’obiettivo della qualificazione alla Finale di Zuera è stato raggiunto anche dal tedesco Luca Caspari del team RS-Motorsport, autore di una buona prestazione in prova così come nelle manches di qualificazione, ma poi costretto alle retrovie nelle due Finali soprattutto per problemi di “traffico”.
In questa combattutissima categoria, non sono riusciti a superare lo scoglio delle manches eliminatorie Luca Ghiotto del Team Gandolfi Racing, nonostante un ottimo settimo posto conquistato in una manche, oltre a Emanuele Nocita, Daniele Barttoletti e la Ceca Lucie Makarenkova, coinvolti in vari incidenti.
 
Nell’altra Selezione europea di Angerville, purtroppo in KF2 sono restati esclusi entrambi i forti inglesi George Blundell e Max Goff, per incidenti e problemi tecnici, Blundell ha accusato problemi al motore in particolare alla carburazione, Goff è restato bloccato al via della seconda finale per problemi elettrici. In KF3 sono passati l’inglese Jordan King e lo spagnolo Francisco Abreu del team Gandolfi Racing. In questa categoria non è riuscito invece a qualificarsi lo spagnolo Jordy Barrera.
Nella Selezione di Genk, in KF2 ottimo il risultato ottenuto dal finlandese Joni Wiman del team Redstep, terzo assoluto, e dell’olandese Dylan Davies della DDD Racing, ventunesimo. Nella categoria KF3, è stato il finlandese Mikko Pakari del team Redstep a salire sul secondo gradino del podio dopo aver vinto la prima delle due Finali ed essersi piazzato terzo nell’altra gara. Bene anche il danese Christian Lauridsen Bossow della Maranello Kart Danimarca, 23. assoluto.
 
L’intervista. Armando Filini, responsabile Maranello Kart: “A Sosnova abbiamo ottenuto la qualificazione in ambedue le categorie, con il Ceco Fousek in KF2 e il russo Frolenkov in KF3, oltre ai piloti del team tedesco RS-Motorsport, Marcel Schwabe e Christian Schweiger che hanno guadagnato la qualificazione in KF2 e Luca Caspari in KF3. Purtroppo non abbiamo potuto provare a sufficienza questo tracciato, che è bello ma molto abrasivo, all’inizio del weekend anche molto scivoloso a causa della tanta sabbia presente a bordo pista. Per i piloti è stato veramente difficile mettere a punto il materiale. Comunque quelli più veloci ce l’hanno fatta abbastanza bene, dispiace per Cheever che non è passato per una sola penalità. Nelle altre due Selezioni europee sono contento per Pakari e Wiman, qualificati bene a Genk, così come per King a Angerville. Peccato per Goff ritirato nella prima finale per incidente mentre nella seconda, nel giro di lancio, ha dovuto fermarsi per problemi elettrici”.
 
I PILOTI UFFICIALI MARANELLO KART  qualificati per la Finale dei Campionati Europei KF2 e KF3:
 
Finale KF2 - ESSAY (F), 2 agosto 2009
Michal Fousek (CZ) – Maranello-Maxter- Dunlop
 
Finale KF3 - ZUERA (E), 12 luglio 2009
Edvard Frolenkov (RUS) – Maranello-Maxter-Vega
Jordan KIng (GB) – Maranello-Maxter-Vega

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©