Sport / Atletica

Commenta Stampa

Maratona di Napoli, ecco la medaglia edizione 2012


Maratona di Napoli, ecco la medaglia edizione 2012
27/12/2011, 12:12

La maratona di Napoli ancora una volta punta la sua attenzione su tematiche di carattere sociale. E lo fa con la medaglia, realizzata come di consueto da Salvatore Squillante e Carmela Milone di Sarno, che sarà consegnata ad ogni atleta iscritto alla gara internazionale in programma il prossimo 29 gennaio.
Tutto prende spunto dal fatto che il 2012 è stato proclamato anno europeo dell’
invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. “Un’occasione – dice Squillante – per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che da ciò derivano”.
Nello specifico, la faccia principale della medaglia è divisa da un solco, a simboleggiare il passaggio generazionale, con in basso il logo dell’anno europeo 2012 e sullo sfondo il Golfo di Napoli. L’immagine degli atleti in corsa, uno anziano e l’altro giovane avvolti da una spirale che indica il ciclo della vita, rappresenta un passaggio ideale tra le vecchie e le nuove generazioni.
“Ciascuno – prosegue Squillante – può vedersi protagonista negli atleti raffigurati e nel gesto sportivo che compiono. Ogni persona ha in sé una grande ricchezza e tutti possono dare e ricevere”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©