Sport / Vari

Commenta Stampa

Maratona MareMonti 2011, conto alla rovescia


Maratona MareMonti 2011, conto alla rovescia
18/01/2011, 10:01

E’ iniziato il conto alla rovescia della dodicesima edizione della MareMonti, mezza maratona internazionale organizzata dalla Mediterraneo Eventi che avrà luogo il 6 febbraio 2011 con partenza dalle Terme di Castellammare di Stabia e arrivo a Sorrento in Piazza Angelina Lauro.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e di tutti i comuni che verranno attraversati dagli oltre 2000 podisti che si prevede parteciperanno alla gara: Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento. La base logistica e operativa sarà a Sorrento dove si svolgerà anche un convegno dal tema “Verso un evento sportivo a rifiuti zero”. Gli organizzatori, infatti, hanno recepito l’invito del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo che ha stabilito quale priorità assoluta che da quest’anno si effettuasse la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalla manifestazione. Per la prima volta quindi il tema della sostenibilità ambientale diventa parte integrante di un evento sportivo che muove migliaia di persone e inevitabilmente produce i relativi rifiuti. “Siamo lieti di poter essere da esempio – spiega Andrea Fontanella, organizzatore storico della MareMonti - perché abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa significa l’emergenza rifiuti. Due anni fa la MareMonti fu annullata proprio a causa della prima grave crisi dei rifiuti in Campania. E’ giusto e doveroso dare il nostro contributo affinché in futuro queste problematiche non abbiano più a manifestarsi”. Nel team dell’organizzazione figurano anche Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis, promotori, insieme a Fontanella, della Maratona Coast To Coast che si è disputata il 19 dicembre scorso ed ha ottenuto un importante successo di partecipazione e molti consensi per la buona riuscita della manifestazione premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia.

A Sorrento nei giorni precedenti la gara si insedierà il villaggio expò con gli stand degli sponsor e la segreteria per il ritiro pettorali e le ultime formalità “burocratiche”. Come per la Coast To Coast, anche in occasione della MareMonti il Gruppo Poste Italiane ha predisposto il servizio di annullo filatelico speciale su cartolina e francobollo personalizzati.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©