Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Maserati GranTurismo MC Trofeo protagonista negli Emirati Arabi Uniti


Maserati GranTurismo MC Trofeo  protagonista negli Emirati Arabi Uniti
07/04/2011, 11:04

Le vittorie sportive di Maserati non conoscono confini. Gli ultimi successi in ordine di tempo arrivano dal Medio Oriente, più precisamente dagli Emirati Arabi Uniti, dove sul finire del 2010 è partito un programma racing che vede ancora una volta il marchio del Tridente tra i protagonisti. Ad una sola gara dal termine (in programma il prossimo 26 marzo ad Abu Dhabi) il pilota irlandese Robert Cregan si trova in seconda posizione con 38 punti, grazie a tre vittorie e un secondo posto. Il pilota Maserati ha peraltro perso la leadership della classifica solo per aver saltato l'ultima gara poiché impegnato contemporaneamente in una corsa in Australia.

In questa parte del pianeta - che commercialmente parlando sta diventando sempre più importante per la Casa Modenese - cresce costantemente l'interesse e l'impegno Maserati nel settore corse, con ottimi risultati nel Campionato GT negli Emirati Arabi. Il programma, voluto dagli importatori locali e dalla filiale medio-orientale di Maserati, sta impreziosendo ulteriormente la bacheca dei trofei del Tridente.

Il Campionato GT degli Emirati Arabi Uniti si svolge unicamente nei circuiti di Dubai e Abu Dhabi, nuovi scenari del motorsport mondiale, che già hanno visto protagoniste le Maserati MC12 impegnate nel Campionato FIA GT.

La stagione è iniziata lo scorso 23 ottobre e prevede otto gare (ciascuna della durata di un'ora) riservate a vetture GT divise in classi in base al peso e alla potenza. Nella griglia di partenza su questi modernissimi circuiti, anche una seconda vettura GranTurismo MC Trofeo, affidata a David Field, che occupa la sesta posizione in classifica.

Come accade in occasione del Trofeo Maserati, la Casa modenese organizza durante il week-end di gara, attività riservate ai propri clienti per seguire gli avvenimenti agonistici e per promuovere il brand. A fronte delle numerose richieste ricevute da parte di questi stessi clienti, non è escluso che il numero di GrasnTurismo MC in pista possa aumentare nella stagione 2011-2012.

Le competizioni sono la storia di Maserati e i programmi sportivi sono in continua evoluzione tanto che il prossimo primo maggio partirà la seconda edizione del Trofeo Maserati GranTurismo MC che si articola su otto appuntamenti. Il calendario prevede - dopo una serie di test in programma il 26 e 27 marzo a Imola - il debutto sullo stesso circuito romagnolo il 1° maggio (concomitanza con il GT Open), poi il 15 maggio a Monza (WTCC), quindi il 5 giugno (da definire), 26 giugno Spa (Belgio, GT Open), 17 luglio Donington (Uk, WTCC), 4 settembre Valencia (Spagna, WTCC), 18 settembre Vallelunga (GT italiano) e gran finale, come lo scorso anno, al Mugello il 2 ottobre (GT Italiano).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©