Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Maserati MC12 in seconda fila ad Algarve


Maserati MC12 in seconda fila ad Algarve
20/09/2009, 18:09

La Maserati MC12 n°33 del Vitaphone Racing Team DHL, affidata ad Alessandro Pier Guidi e Matteo Bobbi, scatterà domani dalla seconda fila in occasione del sesto round del FIA GT in corso di svolgimento a Portimao, sullo spettacolare circuito di Algarve.

Alessandro Pier Guidi, pilota designato per la qualifica odierna, ha registrato la sua miglior prestazione (1:41.168) nel corso del terzo passaggio, pagando solamente quattro millesimi dalla Corvette di Kumpen/Hezemans. Un quarto posto che va giudicato positivamente in funzione degli 85 kg di zavorra che la vettura deve portare a bordo.

Stessa chiave di lettura anche per il crono fatto segnare da Andrea Bertolini (1:41.410), ottenuto nel suo secondo passaggio, che gli è valso la quinta posizione. Il sassolese, sempre velocissimo nelle prove libere disputate in mattinata assieme al compagno Michael Bartels, rimane comunque ottimista per quanto riguarda la gara di domani nonostante i 125 kg di zavorra.

Ottava posizione, infine, per Alex Müller. Il pilota tedesco aveva chiuso i quindici minuti della sessione cronometrata al terzo posto (1:40.820), ma sarà costretto a partire dalla quarta fila a causa della decisione presa dai commissari dopo l'episodio che lo aveva visto protagonista all'Hungaroring; al termine della corsa, infatti, la direzione aveva decretato la retrocessione di cinque posizioni per la qualifica successiva, quella di Portimao appunto.

Le aspettative per la gara, che scatterà domani alle 14.15 (ora locale, GMT+0), rimangono comunque elevate anche dopo il risultato di questa qualifica; le prestazioni delle Maserati, infatti, sono state condizionate dallo scarso grip della pista, ben diverso rispetto a quello più che soddisfacente registrato dai piloti durante le prove libere. Per la cronaca, la pole position è andata ad Enrique Bernoldi su Corvette (1:40.664).

Algarve
Lunghezza circuito: 4692 m

Gli orari
Gara: domenica 20 settembre, dalle 14.15 alle 16.15

Zavorre
Vettura N.1 - Bartels/Bertolini, Vitaphone Racing Team - zavorra +125 kg
Vettura N.2 - Müller /Ramos, Vitaphone Racing Team - zavorra +25 kg
Vettura N.33 - Pier Guidi/Bobbi, Vitaphone Racing Team DHL - zavorra +85 kg

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©