Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Maserati Team, Sbirrazzuoli e Baldi davanti a tutti nelle qualifiche di Donington


Maserati Team, Sbirrazzuoli e Baldi davanti a tutti nelle qualifiche di Donington
20/07/2011, 14:07

Donington Park (UK), 16 luglio 2011 – Sono Cedric Sbirrazzuoli e David Baldi a far segnare le migliori prestazioni cronometriche nelle qualifiche del quinto round del Trofeo Maserati GranTurismo MC sul circuito di Donington Park nel Regno Unito.

La pioggia caduta copiosamente per tutta la mattina ha concesso una tregua durante le due sessioni di qualifica, permettendo ai piloti di utilizzare gomme slick su una pista che si è andata pian piano asciugando.

Nella prima sessione il più veloce si è dimostrato Cedric Sbirrazzuoli, che ha fermato il cronometro sull'1:37.632, bissando così la pole conquistata nel round precedente di SPA, nonostante sia alla prima esperienza sul difficile circuito di Donington.

Alle spalle del monegasco dell'AF Corse, che corre in coppia con Alessandro Chionna, si è classificato Gaetano Ardagna, staccato di soli 220 millesimi di secondo. Terzo posto per Nicolò Piancastelli in 1:37.997, davanti all'olandese Bakker. Owen Mildenhall, il cronista inglese ospite a bordo della Maserati N. 18 di Radio Monte Carlo, dopo aver fatto segnare un ottimo quinto tempo, è stato retrocesso nelle ultime posizioni dai commissari per non aver rispettato il regolamento relativamente all'utilizzo degli pneumatici. Sesto tempo per David Baldi in 1:38.625.

Il leader della classifica del Trofeo Maserati GranTurismo MC è stato invece il grande protagonista della seconda qualifica, conquistando la pole con un tempo di 1:37.590, miglior prestazione assoluta di giornata. Abbonati ai posti d'onore Gaetano Ardagna, secondo a 220 millesimi e Nicolò Piancastelli, terzo a 271 millesimi dalla pole. La sessione è vissuta sui continui sorpassi nei tempi dei tre piloti che si dividono anche le prime tre posizioni della classifica generale e che preannunciano un entusiasmante spettacolo per le gare di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani.

Cedric Sbirrazzuoli (AF Corse):"E' andata molto bene. Volevo rifare la pole come a Spa e ci sono riuscito. Ieri non mi trovavo molto bene per problemi ai freni, ma siamo riusciti a sistemare alcune cose e adesso la macchina va decisamente meglio sull'asciutto, anche se in realtà speravo piovesse. Non ero mai venuto qui a Donington e onestamente non è uno dei miei circuiti preferiti. Speriamo in domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, perchè alla fine conta la gara più che la qualifica. Io punto alla vittoria assoluta come a SPA e a Monza, anche per mantenere la leadership nella classifica dei Team".

David Baldi:"Io veramente ero un po' demoralizzato, perché nelle ultime gare non riuscivo più a fare risultati. Ho sistemato qualcosa nel reparto frenante e in Q2 si è vista la differenza. Poi, chissà, il segreto di questa macchina forse è stare tranquilli nell'abitacolo e poi ci pensa lei e questa volta ci ha pensato bene e la ringrazio infinitamente. Per domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, in Gara 1 parto molto dietro e partire in terza fila qui a Donington non è molto facile. In Gara 2 parto dalla pole ed è una bella soddisfazione, soprattutto così ho "rubato" un punto all'amico Ardagna in classifica generale".

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani – domenica 17 luglio – gara 1 è in programma dalle 10.45 alle 11.25 ora italiana, mentre gara 2 dalle 16.15 alle 16.55 (ora italiana). Entrambe le prove saranno trasmesse in differita da Nuvolari Tv (digitale terrestre 222) alle ore 14.00 (Gara 1) e alle ore 17.15 (Gara 2). Radio Monte Carlo effettuerà un collegamento radiofonico alle ore 15.40 per intervistare i protagonisti del round inglese.

Sul sito www.maseraticorse.it sono pubblicati approfondimenti e interviste ai piloti.

Qualifiche 1
1 Cedric Sbirrazzuoli (Team AF Corse) - 1:37.632
2 Gaetano Ardagna - 1:37.852
3 Nicolò Piancastelli - 1:37.997

Qualifiche 2
1 David Baldi - 1:37.590
2 Gaetano Ardagna - 1:37.810
3 Nicolò Piancastelli - 1:37.861

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©