Sport / Calcio

Commenta Stampa

Il premio

Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi: lotta per il Pallone d'oro


Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi: lotta  per il Pallone d'oro
05/12/2011, 18:12

Sono tre i finalisti candidati al Pallone d'oro 2011 e sono tre calciatori di tutto rispetto: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi Hernandez. Il più titolato è Messi che ha vinto per due anni consecutivi, 2009 e 2010, il Pallone d'oro e forse spera nella tripletta. Lo segue Cristiano Ronaldo che ha conquistato l’ambito premio nel 2008 mentre per Xavi sarebbe la prima volta anche se anche l’anno scorso il suo nome era in lizza per il prestigioso trofeo e la vittoria di Messi suscitò non poche polemiche nella Spagna ebbra del trionfo mondiale.
Il trio dei contendenti per il Pallone d'Oro 2011 è stato estrapolato dalla lista ridotta dei 23 che il primo novembre scorso erano rimasti in lizza. Purtroppo  nessun giocatore italiano compariva nemmeno in questa lista, l'unico presente nel precedente lotto dei cinquanta era Antonio Di Natale che era stato poi escluso.  L’ultimo trionfo italiano in questa importante competizione mondiale risale al 2006 quando il trofeo fu conquistato dal napoleanissimo Fabio Cannavaro.
Tra i favoriti c’è ancora una volta la pulce  che concorre anche per il “più bel gol dell’anno” ed i suoi avversari sono il brasiliano Neymar e la punta inglese Wayne Rooney, insomma continua la sua buona stella supportata talento del sudamericano.
L’attesa dei tifosi durerà sino al prossimo 9 gennaio quando a Zurigo sarà assegnato il premio, la speranza è che l’anno prossimo un campione italiano compaia tra i finalisti.

 

Commenta Stampa
di Simona Buonaura
Riproduzione riservata ©