Sport / Motorsport

Commenta Stampa

MINI Vision. Uno sguardo esclusivo al design MINI di domani


MINI Vision. Uno sguardo esclusivo al design MINI di domani
29/07/2013, 11:12

Monaco. All’evento MINI Design@Home che si è tenuto a Monaco, Anders Warming, capo di MINI Design, presenta in anteprima un campionario di design visionario e di idee innovative. MINI Vision è un esempio che mette in evidenza diversi elementi del design MINI del futuro. Qui, MINI ha sviluppato il design per un veicolo caratterizzato da nuovi impulsi creativi che promuovono le sue qualità premium nella classe delle auto compatte.
Secondo lo stile tipico del marchio, MINI Vision coglie la luce dei riflettori con creatività, individualità ed una dose generosa di versatilità. Dispositivi interattivi, come l’interruttore Driving Experience Control, permettono di intravvedere ciò che riserva il futuro. Questo particolare dispositivo permette di trasformare in un attimo tutto l’interno della vettura in ambienti diversi in termini di colore e di sensazioni.

La presentazione di MINI Vision si basa su un ologramma virtuale in 3D. Questa forma di espressione offre una finestra sull’attività dei designer MINI. Oltre ai soliti strumenti costituiti da schizzi e modelli in argilla 1:1, la realtà virtuale permette loro di provare e di mettere a punto rapidamente le idee creative in condizioni realistiche.

Gli esterni: un equilibrio perfetto tra vecchio e nuovo
Il design di MINI Vision attinge al passato del marchio ed unisce le caratteristiche e i valori MINI con innovazioni estetiche e tecniche orientate al futuro. La griglia esagonale del radiatore si ispira alla Mini classica, per esempio, e MINI Vision integra sia il paraurti sia le luci ausiliarie nella griglia stessa.
Le tradizionali ed inconfondibili forme arrotondate di MINI sono riflesse nell’esterno grazie ad elementi come i proiettori ellittici full-Led. L’anello creato dal loro margine esterno emette una luce costante che serve per la guida diurna.

Tra le caratteristiche di maggior spicco del marchio MINI troviamo la chiara demarcazione tra tetto, “serra”, e corpo vettura. La striscia cromata che corre intorno alla linea di cintura, il caratteristico indicatore laterale e la banda nera che incornicia il margine inferiore della vettura sono tutti elementi tipici dello stile MINI.
MINI Vision presenta questi tre elementi distintivi di design come un’unità fluida ed interconnessa – ripresa dal leggero ed innovativo materiale “organo metal”. Questo materiale estremamente plasmabile, ma anche molto resistente, viene prodotto pressando diverse fibre in un composito e i suoi fogli si presentano come la trama di un tessuto.
Oltre alle tecniche della costruzione leggera, anche l’aerodinamica gioca un ruolo di primo piano nelle idee concettuali che ispirano MINI Vision. La carrozzeria è frutto di un accuratissimo studio sui flussi aerodinamici intorno alle arcate delle ruote anteriori, cerchioni e specchietti retrovisori esterni ottimizzati per favorire il flusso d’aria, nonché uno spoiler integrato nel tetto che incanala il flusso stesso.
Nella parte posteriore, le “spalle” muscolose danno a MINI Vision proporzioni estremamente sportive e compatte. I bordi della carrozzeria, finemente disegnati e chiaramente definiti, rappresentano un aspetto fondamentale nel linguaggio di design degli esterni di MINI Vision e mettono in evidenza la precisione e l’intento sportivo di questa concept car.

Gli interni: originalità e creatività unite in uno spazio veramente piccolo
Gli interni di MINI Vision spiccano per lo stile personalizzato, la flessibilità, la funzionalità e l’appeal estetico. L’idea fondamentale che ha ispirato il marchio MINI – quella di offrire il massimo comfort con le minime dimensioni esterne – filtra da ogni dettaglio degli interni.Un abitacolo trasparente ed aperto, ampie portiere ed una console centrale “galleggiante” permettono al guidatore e ai passeggeri di sperimentare la sensazione di un ampio spazio aperto associato ai vantaggi di una piccola automobile. Comodi sedili con cuciture dinamiche aggiungono il tocco finale all’eccezionale ambiente interno.Le soluzioni creative del design sono state abbinate con elementi affermati del design MINI. Per esempio, le “straps” in tessuto elastico all’interno delle portiere – disposte come le strisce della bandiera britannica – rappresentano un omaggio alla tradizione inglese del marchio. Tuttavia, le “straps” elasticizzate hanno anche un ruolo funzionale oltre che stilistico: questi dispositivi flessibili sono progettati per riporvi una rivista, un telefonino o una bibita a portata di mano.Il nuovo tratto di flessibilità aggiunto con il MINI click system offre un ulteriore elemento per personalizzare gli interni. Porta-smartphone, un contenitore multiuso, un porta bibita o una mini cassaforte possono essere attaccati e rimossi con un singolo gesto quando necessario.Gli interni di MINI Vision nel loro insieme possono anche essere adattati a diverse esigenze interattive con flessibilità e rapidità. L’interruttore Driving Experience Control permette al guidatore di scegliere tra una modalità precisa o pienamente interconnessa. Le due modalità vengono espresse con colori differenti, utilizzando tonalità calme, luce chiara e dinamica, o tinte cariche di energia. Un altro elemento di spicco della modalità pienamente interconnessa è rappresentata dal pavimento “MINI Disco”. Qui, un gioco espressivo di colori, di luci e di forme trasforma i poggiapiedi mentre MINI Vision sembra prendere vita in modo vibrante. Oltre a variare i colori degli interni, l’interruttore Driving Experience Control cambia anche l’aspetto del display circolare centrale tipico di MINI. A seconda della loro scelta, i guidatori troveranno un aspetto classico e analogico oppure un fantastico aspetto tridimensionale, che conferisce a tutti gli elementi del display una profondità inconsueta.


Colori e materiali: strutture che formano il carattere

La finitura in Glamorous Gold, una tonalità arancione dorata, non era mai stata vista prima nella storia del design MINI. E l’utilizzo dell’innovativo materiale “organo metal” crea un contrasto intrigante a questa luminosa tinta metallizzata.  Il materiale ”organo metal” fa risaltare non soltanto l’esterno dell’automobile, ma anche l’interno, con la sua struttura particolare che conferisce a MINI Vision un carattere all’avanguardia.
Un tessuto robusto colore blu scuro che richiama le proprietà di un abito di alta qualità è impiegato per i sedili e per alcune finiture interne. Nonostante la loro diversità, i passaggi senza discontinuità dei vari materiali tra interni ed esterni donano coerenza a MINI Vision.
Imbattibili possibilità di personalizzazione e un design estremamente sportivo e preciso rendono MINI Vision il partner perfetto per la strada, confezionato su misura per soddisfare le esigenze e le preferenze di ogni guidatore. Questa visione del design dimostra che MINI continuerà ad utilizzare una flessibilità intelligente, una tecnologia che cattura la fantasia ed una sportiva presenza compatta per offrire un divertimento di guida senza pari negli anni a venire.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.