Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Mopar® al Salone Internazionale di Francoforte 2013


Mopar® al Salone Internazionale di Francoforte 2013
11/09/2013, 13:26

Al Salone Internazionale di Francoforte 2013 partecipa Mopar - la Divisione Parts & Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler - offrendo al pubblico la possibilità di conoscere da vicino, presso gli stand che ospitano i marchi automobilistici di Fiat Group Automobiles, sia alcuni accessori montati sulle vetture esposte sia una selezione dei più esclusivi oggetti di merchandising.

 

Accessori originali per i marchi del Gruppo Fiat Chrysler

Il business degli accessori rappresenta un mercato mondiale per un valore di 70 miliardi di dollari. In questo ambito, Mopar opera offrendo più di 25.000 accessori di altissima qualità in oltre 130 Paesi. «Osserviamo costantemente una richiesta incredibile di personalizzazione nel mercato automobilistico - afferma Pietro Gorlier, Presidente e CEO di Mopar -. Che si tratti di potenziamenti delle prestazioni, di accessori o di tecnologia innovativa e all'avanguardia, i clienti vogliono che la loro vettura si distingua. Noi di Mopar offriamo una gamma completa e accessori specificatamente sviluppati e testati per mantenere invariata la qualità dei loro veicoli».

 

Nel dettaglio, Mopar offre una lunga serie di prodotti esclusivi e unici perché sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del veicolo. Il pubblico di Francoforte può conoscerne alcuni installati sia sulle vetture esposte sia in un'area dedicata degli stand di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Abarth. Ad iniziare dal modello Alfa Romeo Giulietta MY 2014 che propone pedaliera sportiva, pomello nero del cambio, batticalcagno specifico, tappo del serbatoio, oltre ai tappeti in velour con logo Giulietta e i copri valvole personalizzati. Inoltre, in un'ampia zona dello stand è stato allestito un suggestivo 'store Mopar' dove sarà possibile visionare e acquistare gli articoli di altissima qualità che compongono le collezioni di merchandising dedicate ai modelli Alfa Romeo. Tutti i prodotti di queste nuove linee sono già disponibili presso la rete autorizzata e sugli store e-commerce (www.store.alfaromeo.comwww.store.fiat.com ).

 

Spazio anche ad un esemplare di Fiat Panda 4x4 1.3 Multijet equipaggiata con alcuni esclusivi accessori Mopar come navigatore Blue&Me TomTom, elementi verniciati (calotte degli specchi, barre longitudinali e coprimozzo), tappeti in velour con logo Panda e copri valvole personalizzati Fiat e appendi-giacca. Inoltre, nello 'store Mopar' allestito sullo stand il pubblico potrà conoscere e acquistare i prodotti appartenenti alle collezioni dimerchandising dedicate ai modelli Fiat.

 

Riflettori puntati anche sull'area espositiva Lancia dove è in mostra un esemplare di Delta MY 2014 'Moparized' con calotte cromate, tappeti in velour, pedaliera sportiva e batticalcagno specifico.

 

Passando alla gamma Jeep, lo scorso giugno sono state realizzate due show car che evidenziano le due anime del binomio Jeep-Mopar e ne esaltano le caratteristiche.

Un Wrangler Sahara Unlimited "street urban" - presentato all'evento Jeep-Harley-Davison a Roma, equipaggiato con  un kit di accessori by Mopar tra cui, in anteprima assoluta, la nuova 'Light Bar - e un Wrangler Sahara Unlimited "dark side" presentato al Jeepers Meeting di Maggiora.

 

Dopo aver ascoltato l'opinione dei fan, Mopar presenta al Salone di Francoforte il Wrangler Rubicon by Mopar, configurazione che rappresenta l'equilibrio ideale tra le anime street e off-road . In particolare, il modello è equipaggiato con pedane laterali paracolpi, kit mezze porte, light bar con luci supplementari per l'off-road, borsa interna per attrezzi e accessori, maniglie supplementari, cover specchietti e ruota di scorta, tappetini tecnici in gomma con logo Jeep e diversi altri.

 

Sotto i riflettori anche un esemplare di Jeep Compass personalizzato con il rivestimento in gomma del piano di carico ed il batticalcagno in acciaio con la scritta 'Compass', entrambi i contenuti di provenienza Mopar, e un Grand Cherokee Overland personalizzata con esclusivi accessori Mopar che comprendono gancio traino estraibile, rivestimento vano baule e batticalcagno con logo 'Jeep' illuminato.

 

Merchandising: nuovi articoli per Alfa Romeo 4C e nuove collezioni per Fiat 500L Trekking, 500L Living

Mopar, in collaborazione con i marchi di Fiat Group Automobiles, ha sviluppato una serie di prodotti pensati come strumenti di comunicazione diretta con i clienti. Sono tutti articoli di altissima qualità e originalità visibili sui cataloghi ufficiali e raggruppati per aree tematiche - come, per citarne alcune, 'Abbigliamento', 'Accessori di stile', 'Design', 'Tecnologia', 'Oggettistica' e 'Heritage' - che compongono una collezione esclusiva che vuole essere espressione e portavoce di un lifestyle capace di far vivere ai clienti una 'Brand experience' unica.

 

A Francoforte debuttano alcuni inediti articoli destinati agli appassionati di Alfa Romeo 4C e due nuove collezioni dedicate alle ultime evoluzioni della famiglia 500: Fiat 500L Living e 500L Trekking.

In perfetta sintonia con lo 'spirito libero' della Fiat 500L Trekking, Mopar ha realizzato una collezione specifica dimerchandising che consente di vivere pienamente lo stile del modello. Tra i numerosi prodotti di altissima qualità citiamo il borsone da viaggio impermeabile, la borsa a tracolla  porta pc multiuso dal mood safari e lo speaker bluetooth per ascoltare la musica che piace all'aria aperta. Spazio anche all'abbigliamento informale e comodo per vivere appieno le proprie passioni: la polo safari, per uomo e donna, e cappellino in fibre naturali in bambooanallergico con logo ricamato.

 

Allo stesso modo Mopar ha creato una collezione specifica di merchandising dedicata alla Fiat 500L Living, prima vettura per l'intera famiglia confermandosi un modello traversale grazie al suo stile e alle sue doti di funzionalità ed efficienza.

 

Infine, il salone di Francoforte rappresenta l'occasione ideale per presentare i nuovi articoli dell'esclusiva collezione di merchandising ispirata alla supercar compatta Alfa Romeo 4C e realizzata da Mopar con la collaborazione del Centro Stile Alfa Romeo. Oggi la preziosa serie si arricchisce di long board con struttura completamente in carbonio, disegnato in esclusiva per il brand e realizzato utilizzando materiali e linee tipiche del DNA Alfa. Nuova anche la felpa rossa sportiva 4C con cappuccio personalizzata da un prezioso ricamo e lo zaino dal design unico, prodotto in tessuto impermeabile e dotato di comode tasche e di un particolare accorgimento che ne aumenta la capienza. Infine, tra le novità si segnala la penna disegnata in esclusiva per Alfa 4C che si ispira alle sue  linee aggressive  ed è  realizzata con gli stessi materiali adottati sulla vettura quali il carbonio e l'alluminio.

 

Questi prodotti  si aggiungono alla già ricca collezione che riflette l'essenza sportiva di Alfa Romeo 4C e ne rafforza l'identità premium, sia nel design sia nei materiali utilizzati (alluminio, carbonio, pelle). In tal modo, il legame tra il modello e i prodotti della linea merchandising è evidente e indissolubile. La gamma prodotti, il cui sviluppo è stato coordinato da Mopar, comprende diverse tipologie di articoli: ci sono quelli più iconici, capaci di rappresentare al meglio l'immagine del brand e le caratteristiche del suo DNA, come lo slittino in alluminio e gli occhiali da sole in carbonio. Poi ci sono quelli pensati in chiave fashion e lifestyle, come il giubbotto antipioggia ad alta impermeabilità e la felpa in 'carbon brushed ' con inserti in softshell. Rientrano in un ambito più tecnologico la maschera da sci o snowboard con collegamento Gps per ricreare una realtà aumentata. Sono più "fun" invece, la chiavetta USB a forma di vettura, la cover per iPhone e quella per iPad in carbonio.

 

On line gli store virtuali dedicati agli accessori e merchandising Alfa Romeo e Fiat

Il ruolo di Mopar è quello di interpretare attraverso il merchandising il DNA e i valori dei Brand di Fiat Group Automobiles. Facendo seguito alla grande richiesta degli appassionati di Alfa Romeo e Fiat, Mopar ha lanciato di recente gli store virtuali dei due marchi. In dettaglio, all'indirizzo www.store.fiat.com è possibile consultare e acquistare l'intera collezione Fiat , insieme a quelle specifiche di 500, 500L ed Heritage, oltre alle nuove linee dedicate a Fiat 500L Trekking e Fiat 500L Living. Spazio anche allo store Alfa Romeo all'interno del quale è possibile navigare in modo semplice e intuitivo, scoprendo tutte le novità del merchandising ufficiale, che spazia dai capi d'abbigliamento agli oggetti tecnologici, includendo la preziosa linea vintage Alfa Romeo e la nuova linea dedicata all'affascinante supercar compatta Alfa Romeo  4C. Lo store virtuale è stato progettato per far scoprire ed esaltare la realtà di un Brand storico e dalla forte connotazione italiana che, nei suoi oltre cento anni di vita, ha saputo rimanere al passo con i tempi senza dimenticare le proprie radici.

Il nuovo store on-line Alfa Romeo è disponibile all'indirizzo www.store.alfaromeo.com ed è raggiungibile da tutti i siti ufficiali Alfa Romeo, nonché dal nuovo portale www.mopar.eu.

 

Ricambi Originali progettati e distribuiti da Mopar.

Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo i ricambi originali Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Jeep® e Abarth distribuiti da Mopar sono ideati e progettati per mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che la vettura assicura appena uscita dalla fabbrica. In particolare, l'utente che da oggi accede alla sezione "Ricambi originali" del sito www.mopar.eu può approfondire la conoscenza dei prodotti offerti da Mopar, tutti corredati da immagini, curiosità e consigli utili per avere sempre una vettura in perfetta forma.

 

Le applicazioni Customer Care di Fiat Group Automobiles

Al Salone di Francoforte, Mopar sarà anche presente con le applicazioni di Customer Care che registrano più di 258.000 download in Europa. "Ciao Fiat Mobile", "Lancia Everywhere Mobile", "Alfa Romeo InfoMobile", "I am Jeep Mobile" e "Abarth24h Mobile", disponibili gratuitamente in 5 lingue e per 15 Paesi europei, sia su iPhone che Android, offrono informazioni utili e assistenza in modo facile e veloce.

 

Tra i servizi da poco rilasciati e al momento disponibili per i clienti italiani, si evidenziano il modulo "FAQ" - Frequently Asked Questions - che consente di trovare le risposte alle domande più frequenti dei Clienti, e sul "Contattaci" di Lancia e Jeep, l'integrazione di Twitter come nuovo canale di interazione con il Customer Care. Infatti, con un tweet pubblico o un messaggio privato a @LanciaCareIT e @JeepCareIT, i Clienti e gli utilizzatori di Twitter possono così trovare supporto alle loro richieste.

 

Oltre al miglioramento continuo dell'esperienza utente e all'estensione di servizi sui mercati europei, al salone di Francoforte saranno presentate le seguenti novità digitali:

  • Su "I am Jeep mobile" sarà disponibile Jeep® Travel, il servizio dedicato ai viaggiatori su quattro ruote che consente di condividere esperienze ed emozioni attraverso immagini, video, testi e percorsi geo-localizzati.
  • Su "Alfa Romeo InfoMobile", "Everywhere Lancia Mobile" e "Ciao Fiat Mobile", il servizio di realtà aumentata "Augmented Reality" si arricchisce di nuovi contenuti multimediali con i cataloghi di Alfa Romeo 4C, Lancia Ypsilon MOMODESIGN e 500L Living su alcuni mercati europei.
  • "Everywhere Lancia Tablet", l'applicazione di Lancia per iPad, disponibile sui principali mercati europei, offre agli utenti italiani, il "Cinema" - per conoscere le ultime novità cinematografiche, recensioni, trailer e trovare il cinema più vicino - e il servizio "Traffico" - per essere aggiornato sulle condizioni di traffico delle principali tangenziali e autostrade.

 

Technical Service

Nel perimetro Mopar® EMEA rientrano anche le attività del Technical Service, attraverso la Rete Assitenziale dei dealer e delle Officine e Carrozzerie Autorizzate. 

Tutti i clienti possono usufruire di un servizio tecnico qualificato, attraverso i 12 mila punti assistenziali in tutta Europa, accessibile sia in modo diretto, nel caso in cui si porti la vettura presso un'Officina, sia attraverso l'aiuto del Servizio Clienti e di quello dell'Assistenza Stradale (denominato "Free-to-go"). Questo genera circa 10 milioni di ingressi nelle Officine di tutta Europa. 
Per valutare la soddisfazione del servizio, vengono effettuate indagini telefoniche mirate, su un campione significativo di oltre 200 mila clienti in tutta Europa. 

Wi-Advisor: la nuova generazione di supporti digitale per la rete Assistenziale

Presentato al Dealer Day di Verona, Italia lo scorso maggio è già in fase di pilota il wiAdvisor, l'accettazione computerizzata  basata sull'utilizzo di un tablet.

La nuova frontiera dell'officina 2.0 secondo Mopar. Una vera rivoluzione per tutta la Rete Autorizzata, che permette agli accettatori (cioè coloro che accolgono il cliente e fanno la "prima diagnosi" della vettura) di avere tra le mani uno strumento all'avanguardia per ispezionare il veicolo verificandone lo stato di salute in modo rapido, efficiente e trasparente». Attraverso la tecnologia del wiADVISOR abbinata a un tablet il tecnico può far vedere graficamente al cliente le eventuali anomalie e dove andrà a intervenire.

In questo modo migliora la qualità e la rapidità del servizio. Attraverso questo nuovo approccio il cliente è al centro di tutta la fase di accettazione: può chiedere informazioni e chiarimenti in ogni momento a tutto vantaggio della trasparenza, della precisione e della chiarezza e uniformità di trattamento.

 Il progetto si sta rapidamente diffondendo alla rete assistenziale italiana per estendersi a tutto il territorio Emea nel 2014.


Tramite il proprio ente di formazione, il Technical Service MOPAR® organizza corsi mirati per tutti i ruoli della Rete, valutandone e qualificandone le varie competenze, sia da un punto di vista tecnico, sia sotto il profilo comportamentale.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©