Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Napoli - Cagliari, precedenti, numeri e curiosità


Napoli - Cagliari, precedenti, numeri e curiosità
20/03/2011, 13:03

Ancora un posticipo per gli azzurri prima della pausa per gli impegni delle nazionali. Al San Paolo arriva il Cagliari, reduce dalla sconfitta interna contro l'Udinese e ancora imbattuto a Fuorigrotta da quando gli azzurri sono tornati nella massima serie, dell'ex dal dente avvelenato Roberto Donadoni.
I PRECEDENTI: In totale sono 64, 24 vittorie del Napoli, 13 vittorie del Cagliari e 28 pareggi.
I PRECEDENTI AL SAN PAOLO: 32, 25 in A, 4 in B e 3 in Coppa Italia.
18 vittorie del Napoli
10 pareggi
4 vittorie del Cagliari
44 gol del Napoli
19 gol del Cagliari
 
L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI: In ordine cronologico è quella ottenuta nel campionato di serie B nel marzo 2004, 1 - 0 con gol di Dionigi. Nella massima serie invece l'ultimo successo azzurro risale all'aprile 1993, 1 - 0, gol di Zola.

L'ULTIMO PAREGGIO: Nello scorso campionato, 0 - 0.

L'ULTIMA VITTORIA DEL CAGLIARI: Nell'agosto del 2007, prima partita del Napoli al ritorno in serie A, i Sardi si imposero al San Paolo per 2 - 0 con reti di Matri e Foggia.

GLI EX: Sono due, uno per parte: Roberto Donadoni, ex allenatore azzurro e Gennaro Iezzo, in rossoblù dal gennaio 2004 al giugno 2005. 

MAZZARRI vs DONADONI: I due si sono affrontati 5 volte: 1 vittoria per l'attuale allenatore dei Sardi, una per quello del Napoli e tre pareggi.

CURIOSITA': Nell'ottobre del 2009 Walter Mazzarri prese il posto di Roberto Donadoni sulla panchina del Napoli. Altra panchina che i due hanno in comune è quella del Livorno. Sia la vittoria di Mazzarri su Donadoni che quella dell'ex giocatore del Milan sull'attuale allenatore del Napoli sono avvenute con lo stesso risultato: 1-0.
Nel 2001/02 Napoli-Cagliari si giocò sul neutro di Cava dei Tirreni. Da quando sono tornati in serie A, gli azzurri hanno battuto i Sardi una sola volta, quella della partita di andata risolta da un gol del Pocho Lavezzi a tempo ormai scaduto. In sette incontri gli azzurri hanno rimediato 1 successo, 3 scofitte e 3 pareggi.

L'ARBITRO: Damato di Barletta, ha diretto il Napoli 12 volte, 7 tra serie A e B e 5 in serie C1. Con lui gli azzurri hanno ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©

Correlati