Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Napoli - Udinese, precedenti, numeri e curiosità


Napoli - Udinese, precedenti, numeri e curiosità
15/04/2011, 14:04

Un milioni di tifosi, traguardo troppo importante per non essere festeggiato con una vittoria. Nel posticipo del San Paolo il Napoli cerca i punti utili per avere la certezza di un piazzamento Champions e per non perdere il passo del Milan.
I PRECEDENTI: Sono 65 tra A, B e coppa Italia, 23 vittorie Napoli, 26 pareggi e 16 vittorie Udinese.
I PRECEDENTI AL SAN PAOLO: Le due formazioni si sono sfidate 32 volte.
18 vittorie Napoli
10 pareggi
4 vittorie Udinese
53 gol del Napoli
33 gol dell’Udinese

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI: Il 2 febbraio 2008, gli azzurri, grazie ad una doppietta del Pocho Lavezzi, si imposero per 3-1. La terza rete degli azzurri fu un autogol di Zapata,  Pepe l'autore dell'unico gol dei bianconeri.

L'ULTIMO PAREGGIO: Uno scialbo il 0-0 il 19 settembre 2009.

L'ULTIMA VITTORIA DELL'UDINESE: Risale al 2001, 1-0 con gol del Pampa Sosa.

GLI EX: Sono tanti, da una parte e dall'altra. Nel Napoli ci sono Morgan De Sanctis, Andrea Dossena, Michele Pazienza ed Edmilson Cribari. Nell'Udinese invece, Maurizio Domizzi, German Denis ed Emanuele Belardi.

MAZZARRI vs GUIDOLIN: Sei scontri, 3 vittorie per Guidolin, 2 pareggi e 1 vittoria per Mazzarri.

CURIOSITA': Lavezzi ha segnato il suo primo gol in serie A proprio contro l'Udinese, al Friuli, seconda giornata del campionato 2007/08, 5-0 per gli azzurri, successo che ancora oggi è la più larga vittoria ottenuta dal Napoli in trasferta. Proprio l'Udinese è una delle vittime preferite dell'argentino che ha segnato 4 gol ai bianconeri. La stessa partita è la prima vittoria in serie A dell'era De Laurentiis. Nella stagione 99/00 e 2000/01, Mazzarri era prima il preparatore dei portieri e poi l'allenatore della primavera del Bologna mentre Guidolin era il tecnico della prima squadra rossoblù. L'ultima vittoria dell'Udinese al San Paolo fu firmata dal Pampa Sosa, giocatore poi passato al Napoli e che tanto ha dato alla maglia azzurra.

L'ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni ha diretto il Napoli sette volte. Con lui gli azzurri hanno ottenuto due vittorie, (una in questa stagione, al San Paolo contro la Roma) quattro pareggi ed una sconfitta.
 

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©