Sport / Basket

Commenta Stampa

Napoli Basket Vomero, battuta in casa la Solar Energy Battipaglia


Napoli Basket Vomero, battuta in casa la Solar Energy Battipaglia
07/11/2011, 12:11

Torna al Palabarbuto il Napoli Basket Vomero e torna anche il successo in campionato. Contro la Solar Energy Battipaglia la squadra del presidente Pasquale Panza ha conquistato 2 punti di grande importanza nella sesta giornata del campionato di serie A2, vincendo con ampio scarto (78-66) dopo aver giocato ben quattro gare lontano dal palazzetto di Fuorigrotta. Tra le napoletane era ancora assente per un problema muscolare alla coscia destra il play Viviana Giordano, ma l’ottima prova di squadra ha permesso alla formazione partenopea di aggiudicarsi la partita senza dover soffrire troppo.

Il primo quarto ha visto le squadre bloccate sullo 0-0 per i primi tre minuti di gioco, poi Reichova ha sbloccato il risultato con i primi 2 punti. Subito Tomova ha risposto con una tripla e il quarto è proseguito sui binari del totale equilibrio fino al termine (19-18). Nel secondo quarto, invece, dopo una prima metà giocata punto a punto dalle due squadre, un’ottima Tomova con 6 punti ha guidato la squadra verso il massimo vantaggio (38-29). Nel finale di quarto Battipaglia ha provato a recuperare grazie ad alcune disattenzioni difensive della squadra vomerese, ma con tre liberi nell’ultimo minuto, 1 con Gambardella e 2 di Calamai sulla sirena, il Napoli Basket Vomero è andata al riposo sul 41-34.

Il terzo quarto si è aperto con una tripla di Calamai, quindi la gara è proseguita in equilibrio fino agli ultimi due minuti, quando Il Napoli Basket Vomero ha preso il largo chiudendo la frazione col massimo vantaggio sul 61-48 grazie a una tripla di Ferretti. L’ultima frazione ha visto il tentativo di recupero di Battipaglia, che con un parziale di 2-8 nei primi minuti ha provato a contrastare la formazione partenopea, che però ha legittimato la vittoria nel finale chiudendo la gara sul 78-66, con 5 punti di Baggioli, una delle migliori in campo, negli ultimi secondi.

“Sono soddisfatto della gara disputata dalle ragazze – ha spiegato a fine gara il coach del Napoli Basket Vomero, Massimo Romano – anche se nei momenti decisivi dobbiamo ancora crescere. Era una gara che potevamo chiudere prima e non ci siamo riusciti, ma avevamo di fronte una delle formazioni più forti del campionato. Abbiamo disputato un’ottima gara in difesa e anche in fase offensiva abbiamo fatto le scelte giuste, questa vittoria ci permetterà di lavorare meglio in settimana per riuscire a crescere ancora”.

Il Napoli Basket Vomero tornerà in campo domenica 13 novembre in trasferta contro la Passalacqua Spedizioni Ragusa.



Napoli Basket Vomero-Solar Energy Battipaglia 78-66 (19-18; 41-34; 61-48)

Napoli Basket Vomero: Calamai 17, Esposito, Gambardella 3, Ferretti 12, Innocente 1, Tomova 18, Consorti 10, Iuliano, Baggioli 17, Di Stefano. All. Romano. T\\\\2: 18/42 T\\\\3: 9/19 TL: 15/23 Rimb.: 35

Solar Energy Battipaglia: Di Battista 12, Pieropan 9, Di Cunzolo, Granieri 17, Zerella 11, Riccardi, De Pasquale 2, Di Donato, Moscariello 1, Reichova 14. All. Sabatino. T\\\\2: 19/40 T\\\\3: 1/12 TL: 25/32 Rimb.: 39

Arbitri: Tellone di Caserta e Tarascio di Siracusa.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©