Sport / Basket

Commenta Stampa

Napoli Basket Vomero, splendida vittoria contro Orvieto


Napoli Basket Vomero, splendida vittoria contro Orvieto
12/12/2011, 11:12

Le umbre superate 50-46, esordio fortunato per la Jobgate sulle maglie della squadra vomerese

Splendida vittoria per il Napoli Basket Vomero, che oggi ha superato in casa la Ceprini Orvieto 50-46, cogliendo il secondo successo consecutivo e salendo a quota 10 punti in classifica. Ha portato fortuna il nuovo sponsor Jobgate, che è tornato sulle maglie della squadra partenopea cogliendo subito la prima soddisfazione.

Napoli è partita subito forte con un parziale di 7-2 con una tripla di Baggioli e 4 punti di Tomova, ma Orvieto si è riorganizzato e con un break di 2-10 si è portato in vantaggio, mantenendo le napoletane a distanza fino al primo intervallo (13-19). Nel secondo quarto, però, il Napoli Basket Vomero riesce a mettere a segno un 8-2, difendendo bene ed evitando il rientro delle avversarie, andando al riposo lungo sul 21-24. Al rientro in campo Baggioli ha messo subito una tripla che ha portato al pareggio, ma Puliti ha ristabilito subito le distanze. Tutto il quarto si è svolto sul filo dell’equilibrio, con pochi punti segnati grazie alle difese che hanno prevalso sugli attacchi. All’ultimo intervallo, infatti si era ancora sul 35-37. Nell’ultima frazione, però, le napoletane sono ripartite alla grande, con un parziale di 10-4, grazie a tre triple di Baggioli, Ferretti e Consorti, che ha portato il Vomero sul 47-43 a un minuto e mezzo dal termine. Dopo il time-out chiamato dal coach di Napoli, Romano, Puliti è riuscita a ridare speranze ad Orvieto con una tripla, alla quale, però, ha risposto Baggioli con la quarta tripla personale che ha ristabilito le distanze a 17 secondi dal termine. Le umbre hanno provato con un time-out a riordinare le idee ma nelle ultime battute il risultato non è cambiato e la gara si è chiusa sul 50-46.

“Siamo soddisfatti del risultato – ha spiegato a fine gara il coach, Massimo Romano -. Abbiamo giocato una grande partita in difesa riuscendo a subire solo 46 punti contro una squadra che solitamente ne segna 20 di più. Mi piace l’applicazione delle ragazze e l’impegno che ci mettono ogni volta che scendono in campo. Adesso abbiamo una classifica più tranquilla e questo è importante visto che in questo momento della stagione la stanchezza inizia a farsi sentire”.

Il Napoli Basket Vomero tornerà in campo domenica 18 dicembre in trasferta contro Pomezia nella dodicesima giornata del campionato di serie A2.



Napoli Basket Vomero-Ceprini Orvieto 50-46 (13-19; 21-24; 35-37)

Napoli Basket Vomero: Calamai 6, Esposito, Gambardella, Giordano, Ferretti 7, Innocente, Tomova 18, Consorti 5, Iuliano, Baggioli 14. All. Romano. T\\\\2: 14/34 T\\\\3: 6/13 TL: 4/5 PP 20 PR 23

Ceprini Orvieto: Cochi, Mariani 13, Perini 2, Puliti 9, Capolicchio, Filippetti 4, De Biase, Tripalo 8, Reke 10, Tava. All. Bondi. T\\\\2: 14/31 T\\\\3: 3/15 TL: 9/10 PP 21 PR 20

Uscite per 5 falli: nessuna

Arbitri: Tammaro di Salerno e Ascenzi di Caserta

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©