Sport / Basket

Commenta Stampa

Napoli Basketball, domani al via i play-off contro Trento


Napoli Basketball, domani al via i play-off contro Trento
05/05/2012, 13:05

È tempo di playoff per il Napoli Basketball, che domani pomeriggio (palla a due alle ore 18) riceve al PalaBarbuto la Bitumcalor Trento nel match valido per gara-1 delle semifinali promozione del campionato di Divisione Nazionale A. Gli azzurri di Maurizio Bartocci, che hanno chiuso la stagione regolare al primo posto nel raggruppamento Sud, tornano in campo dopo tre settimane di stop forzato. “Colpa di un regolamento che ci ha costretto a giocare in 40 giorni una sola partita ufficiale”, dichiara alla vigilia il coach partenopeo. “L’elemento positivo è che abbiamo recuperato appieno gli atleti che sono arrivati con qualche problema fisico al termine del campionato: penso soprattutto a Rizzitiello, Iannilli e Porfido. Inoltre abbiamo lavorato sul piano atletico, perché il dispendio energetico sarà enorme anche a causa del caldo, e su quello tecnico, per ripristinare gli equilibri di squadra”.
I 54 punti accumulati in regular season, insomma, fanno già parte del passato. “Nei playoff si azzera tutto. Vedremo una pallacanestro molto più intensa, queste sono le partite della vita, senza un domani. Dobbiamo essere pronti a una battaglia agonistica, voglio una squadra che dia tutto sul parquet”. Primo round in un PalaBarbuto che si preannuncia affollato: sugli spalti anche il presidente federale Dino Meneghin con la leggenda del basket napoletano Jim Williams e le altre glorie della Partenope. “Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per puntare a un obiettivo che prima era un sogno, ma che oggi può diventare realtà. Quest’anno abbiamo giocato e vinto numerosi big match, la squadra è cresciuta e ha cominciato pian piano a credere che si poteva costruire qualcosa d’importante. Trento? È un team che gioca a buoni ritmi – conclude Bartocci – spinge in contropiede, non dà punti di riferimento in attacco e vanta un organico composto da giocatori esperti e under validi. Noi dovremo essere perfetti in tutte le fasi di gioco”. Gara-2 è in programma giovedì 10 alle 20.30 in Trentino.
A Fuorigrotta torneranno l’animazione di Kiss Kiss Napoli e i balli della LabArt Dance. Rinnovata anche la collaborazione con l’assessorato comunale allo Sport guidato da Giuseppina Tommasielli, che porterà al palasport una rappresentanza scolastica segnalata dall’assessorato all’Istruzione. Presente anche Abio (Associazione per i bambini in ospedale) con uno stand per la raccolta fondi.
Ricordiamo che è possibile acquistare i biglietti domenica presso il botteghino del PalaBarbuto dalle ore 16.30. Il costo è di 5 euro per tutti i settori, mentre gli iscritti al Club dei Tifosi avranno la possibilità di acquistare fino a 3 biglietti al costo di 3 euro ciascuno. Gli U14 entrano gratis. La partita sarà visibile in tv su Canale8 lunedì sera alle 22.30 e in streaming lunedì mattina sul portale GoldWebTv (www.goldwebtv.it). Diretta radiofonica sul sito ufficiale www.napolibasketball.it.

BPMED NAPOLI-BITUMCALOR TRENTO (ORE 18)
NAPOLI: 4 Sabbatino, 5 Musso, 8 Bastone, 10 Gatti, 11 Iannilli, 13 Rotondo, 14 Rizzitiello, 16 Porfido, 19 Guastaferro, 20 Lenardon. All. Bartocci.
TRENTO: 5 Brandani, 7 Pascolo, 9 Spanghero, 10 Santarossa, 11 Fiorito, 13 Pazzi, 16 Negri, 17 Medizza, 19 Conte, 20 Forray. All. Buscaglia.
ARBITRI: Ceratto di Alessandria e Capurro di Reggio Calabria.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©