Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Dipende dal cammino in Europa League

Napoli e Fiorentina, quanti problemi per la data della finale!


Napoli e Fiorentina, quanti problemi per la data della finale!
13/02/2014, 10:38

Le finaliste ci sono, ma la strada per la partita dell’Olimpico del 3 (o 7) maggio, ultimo atto della Coppa Italia è piena di difficoltà e dubbi. Le date potrebbero cambiare nel volgere di pochi giorni, il che dimostra la poca lungimiranza della Lega (e quindi degli stessi club) nello stilare il calendario.
Certo, l'anno dei mondiali è il più complesso da organizzare, ma in Spagna, in Inghilterra e in Germania non hanno di questi probliemi: in Spagna la finale di Coppa del Re la giocano addirittura il 19 aprile, in Inghilterra e Germania il 17 maggio, a campionati chiusi da una settimana. Ma a quelle latitudini ci pensano prima, fanno partire i loro tornei a inizio, massimo metà agosto, giocano il 26 dicembre.

Il primo bivio cruciale sarà, come ribadito ieri dal dg della Lega, Brunelli, l’Europa League, dove sono impegnati partenopei e viola. Dunque: se Napoli e Fiorentina (o una delle due) arrivano in semifinale in Europa, la finale di Coppa Italia si giocherà sicuramente il 7, visto che il ritorno del penultimo atto di Euroleague è fissato per il primo maggio. Per le due ci sarebbe anche il problema del campionato, visto che il 4 si gioca.

Commenta Stampa
di Elisa Manacorda
Riproduzione riservata ©