Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Da Verona a Napoli, passando per Udine e Liverpool

Napoli, ecco chi è Dossena


Napoli, ecco chi è Dossena
08/01/2010, 11:01

NAPOLI - Andrea Dossena è il nuovo esterno sinistro del Napoli. Inseguito nel corso dell’ultimo mercato estivo, l’affare andò in fumo ma la scintilla oramai era scattata e l’amore tra la società e il giocatore non si è mai spento.  Dossena è nato a Lodi l’11 settembre del 1981, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Hellas Verona ed ha esordito in maglia gialloblù nella stagione 2001-2002, stagione sfortunata che vedrà la retrocessione dei veneti dalla massima serie alla B.
Dossena, però, è conosciuto in particolare per gli anni trascorsi a Udine. Nella prima stagione in bianconero, quella 2006-2007, gioca 28 partite, il suo apporto alla squadra cresce ulteriormente nell’anno successivo con anche due reti. Nel 2007, infatti, viene convocato in Nazionale dall’allora Ct Donadoni, nella partita amichevole Italia-Sudafrica (2-0) del 17 ottobre 2007 giocata a Siena, fornendo un assist per il gol di Lucarelli.
Torna in Nazionale con Marcello Lippi e dopo essere stato impiegato nelle gare delle qualificazioni mondiali, viene inserito nella lista dei 23 convocati per la Confederations Cup 2009.
Il suo ritorno in Italia è stato spesso abbinato proprio alla sua voglia di andare ai prossimi Mondiali. Prima di arrivare in riva al golfo è stato a Liverpool divenendo così il primo giocatore italiano a vestire la maglia dei Reds.
Il futuro non si può prevedere, ma la voglia di Europa si fa sentire...

Commenta Stampa
di Francesca Fortunato
Riproduzione riservata ©