Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

FOCUS

Napoli rialzati. E' già tempo di Champions!


Napoli rialzati. E' già tempo di Champions!
26/09/2011, 09:09

Non sarà un pò di viola a rattristire il popolo azzurro. Non sarà un punto in due partite a fare di una squadra un gruppo di giocatori in cerca di stabilità mentale. Nel campionato più equilibrato (e probabilmente di minor profilo) degli ultimi venti anni c'è tempo per alzare il piede dall'acceleratore prima di un lungo rettilineo finale. Purchè non ci sia qualche frenata di troppo.

OCCASIONI - Ci sarà l'occasione per riprendersi. La Serie A lo permette, e lo concedono le avversarie italiane. In Europa è diverso. Occasioni importanti non si possono rimandare al domani. Esiste solo il presente in Champions League, perchè lì giocano solo i grandi club. E un'occasione propizia, il Napoli, c'è l'ha davanti. Il presente parla spagnolo e si chiama Villarreal. I sottomarini sono in affanno e navigano da qualche settimana nelle acque medio basse della Liga Spagnola. Affrontarli in questo stato è un'occasione da non gettare al vento. Tre punti vorrebbero dire un passo in avanti nel girone di Champions, ed un calcio nel di dietro agli spagnoli.

LE ALTRE - Non ci sarà, intanto, Giuseppe Rossi. Il giustiziere degli azzurri lo scorso anno in Europa League, resterà con ogni probabilità ai box vittima di un infortunio muscolare. Una pedina ( e che pedina) in meno per il Villarreal. Un motivo in più per tentare la via della vittoria. Anche perchè, nella sostanza, gli spagnoli sono l'avversario "più morbido" del girone. Affrontare il Bayern Monaco ed il ritorno con il Manchester City sarà un'altra storia.

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©