Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

I NUMERI

Napoli-Milan, precedenti, numeri e curiosità


Napoli-Milan, precedenti, numeri e curiosità
16/09/2011, 12:09

Dopo la bellissima prestazione in Champions League contro il Manchester City, il Napoli si rituffa nel campionato. Al San Paolo arriva il Milan campione d'Italia, anche lui reduce dall'impegno europeo con il Barcellona.
I PRECEDENTI: Quello di domenica sera sarà il numero127 in campionato, sino adesso 53 vittorie Milan, 40 pareggi e 33 vittorie Napoli
I PRECEDENTI A NAPOLI: Bilancio quasi in parità nei 73 incontri sin qui disputati.
26 vittorie del Napoli
20 pareggi
27 vittorie del Milan
82 gol del Napoli
87 gol del Milan

L’ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - Era il Napoli di Reja quello che vinse per 3-1 l'11 maggio 2008 con gol di Hamsik, Domizzi e Garics per gli azzurri e di e Seedorf per il Milan.

L'ULTIMO PAREGGIO - Il 28 ottobre 2009, il Napoli, sotto di due gol rimontò le reti di Inzaghi e Pato negli ultimi minuti con Cigarini e Denis.

L'ULTIMA VITTORIA DEL MILAN - Nella scorsa stagione i rossoneri si imposero per 2-1 con reti di Ibrahimovic e Robinho per il Milan e Lavezzi per gli azzurri.

GLI EX - Sono due e vestono entrambi la maglia rossonera: Ingazio Abate e Marek Jankulosky.

MAZZARRI vs ALLEGRI - Cinque precedenti che vedono l'allenatore rossonero ancora imbattuto contro quello azzurro. Sono tre le vittorie per Allegri (Cagliari - Sampdoria 1-0, e le due vittorie dei rossoneri contro il Napoli nella scorsa stagione) e due i pareggi (Sampdoria - Cagliari 3-3 e Napoli - Cagliari sempre per 3-3).

CURIOSITA' - La sfida tra gli azzurri e i rossoneri si è giocata 3 volte in campo neutro: in serie A: nel 1931 a Salerno e nel 1948 a L’Aquila e in Coppa Italia nel 1977 a Bari. Entrambe le formazioni sono guidate da tecnici toscani di Livorno, Massimiliano Allegri, tecnico del Milan è nato a Livorno 11 agosto 1967, mentre Walter Mazzarri, tecnico del Napoli è nato a San Vincenzo in provincia di Livorno. L'ultima volta che l'arbitro Tagliavento ha diretto il Napoli è stata in occasione della sfida interna con l'Udinese del 17 aprile 2011: i bianconeri si imposero che le reti di Inler, adesso al Napoli e dell'ex Denis.

L'ARBITRO - Paolo Tagliaventi di Terni, ha diretto il Napoli 8 volte con un bilancio di due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte.

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©