Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Napoli-Novara, precedenti, numeri e curiosità


Napoli-Novara, precedenti, numeri e curiosità
20/04/2012, 06:04

Dopo il rinvio della scorsa giornata di campionato a causa della morte del povero Piermario Morosini del Livorno, il Napoli affronta in anticipo al San Paolo il Novara di Tesser, sfida che è un'ultima chiamata per tentare un disperato assalto alla zona champions.

I PRECEDENTI - Solo 26 sfide tra le due formazioni e bilancio in perfetta parità: 10 vittorie Novara, 10 vittorie Napoli e 5 pareggi.

I PRECEDENTI AL SAN PAOLO - 12 partite, 10 in serie A e 2 in serie B
8 vittorie del Napoli
0 pareggi
4 vittorie del Novara
24 gol del Napoli
11 gol del Novara

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - In ordine cronologico, l'ultima vittoria partenopea risale al 3 settembre 1961, campionato di serie B, 1-0 con gol di Fraschini. Nella massima serie invece, il Novara è tornato a giocarci in questa stagione dopo 55 anni d'assenza, 16 maggio 1954, 5-1 reti di Jeppson, Miglioli, Ciccarelli, autogol di Pombia (aut) e Vitali.

L'ULTIMA VITTORIA DEL NOVARA - 0-2 il 19 febbraio 1956, Eidefjall e Formentin

GLI EX - Tre gli ex della partita, tutti nelle fila del Novara: l'allenatore Tesser, Leandro Rinaudo e Giuseppe Mascara.

MAZZARRI vs TESSER - Terzo scontro tra i due: 1 vittoria per il mister del Novara e 2 pareggi.

CURIOSITA' - Il Novara, insieme al Cesena, è l'unica squadra a giocare su campo sintetico. L'ex allenatore del Novara, Carlo Parola, sulla panchina dei piemontesi dal 1969 al 1974, è il simbolo delle figurine Panini.

L'ARBITRO - Daniele Doveri di Roma non ha mai diretto il Napoli in campionato. Un solo precedenti in coppa Italia: Napoli - Cesena 2-1 il 12 gennaio 2012, reti di Popescu per il Cesena, Cavani e Pandev per gli azzurri.
 

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©