Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Napoli-Udinese, precedenti, numeri e curiosità


Napoli-Udinese, precedenti, numeri e curiosità
25/10/2011, 11:10

Mercoledì di campionato per gli azzurri, al San Paolo arriva la prima della classe, l'Udinese di Guidolin e Di Natale, avversario ostico che sta vivendo un periodo eccezionale.
I PRECEDENTI - Sono 66 tra A, B e coppa Italia, 23 vittorie Napoli, 26 pareggi e 17 vittorie Udinese.
I PRECEDENTI AL SAN PAOLO - 33 sfide all'ombra del Vesuvio.
18 vittorie Napoli
10 pareggi
5 vittorie Udinese
54 gol del Napoli
36 gol dell’Udinese
 
L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - Sono passati ormai molti anni. Il 2 febbraio 2008, gli azzurri, grazie ad una doppietta del Pocho Lavezzi, si imposero per 3-1. La terza rete degli azzurri fu un autogol di Zapata,  Pepe l'autore dell'unico gol dei bianconeri

L'ULTIMO PAREGGIO - Il 19 settembre 2009, pareggio a reti inviolate.

L'ULTIMA VITTORIA DELL'UDINESE - E' quella della scorsa stagione, 2-1 con reti di Inler e Denis per i bianconeri, Mascara per gli azzurri.

GLI EX - Sono tantissimi: nel Napoli ci sono Morgan De Sanctis, Andrea Dossena e Gokhan Inler, nell'Udinese Emanuele Belardi, Maurizio Domizzi e Floro Flores.

MAZZARRI vs GUIDOLIN - Sette scontri, 4 vittorie per Guidolin, 2 pareggi e 1 vittoria per Mazzarri.

CURIOSITA' - Ezequiel Lavezzi ha segnato il suo primo gol in serie A proprio contro l'Udinese, al Friuli, seconda giornata del campionato 2007/08, 5-0 per gli azzurri, successo che ancora oggi è la più larga vittoria ottenuta dal Napoli in trasferta. Proprio i friulani sono una delle vittime preferite dell'argentino che ha segnato 4 gol ai bianconeri. La stessa partita è la prima vittoria in serie A dell'era De Laurentiis. Nella stagione 99/00 e 2000/01, Mazzarri era prima il preparatore dei portieri e poi l'allenatore della primavera del Bologna mentre Guidolin era il tecnico della prima squadra rossoblù. L'ultima vittoria dell'Udinese al San Paolo fu firmata da Inler, giocatore ora al Napoli e Denis, ex azzurro. Guidolin nel 1996-97, ha battuto con il suo Vicenza il Napoli nella finale di Coppa Italia.

L'ARBITRO - Andrea De Marco di Chiavari ha diretto il Napoli 12 volte: quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
 

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©