Sport / Vari

Commenta Stampa

NUOVO ACQUISTO PER L'ITALMOKA POZZUOLI


NUOVO ACQUISTO PER L'ITALMOKA POZZUOLI
08/05/2008, 11:05

Seconda operazione di mercato per l’Italmoka Pozzuoli. Dopo una conferma, un volto nuovo: Isaac Aties Zuleira. Nella prossima stagione il centro cubano sarà una delle lunghe a disposizione di coach Fulvio Palumbo.

Nata a Santiago il 9 ottobre 1980, nelle ultime due annate agonistiche il pivot ha militato nella Lega professionistica ungherese dove ha difeso prima i colori del Cegledi Ekk e poi quelli del BSE con cui è attualmente impegnata nei quarti di finale dei play off contro il Zte.
Finora nel campionato magiaro ha riportato le seguenti cifre:
16,4 punti di media (seconda miglior realizzatrice del torneo) tirando con il 66,7 da 2.
8,8 rimbalzi ad uscita (terza nella specifica graduatoria).
3,4 recuperi (quinta in classifica).


E’ un lungo mobile che sa districarsi bene sia sul perimetro sia nell’area pitturata in entrambe le fasi di gioco. In quella difensiva si segnala come una buona ricuperatrice di palloni ed una buona rimbalzista sui due lati del campo.

La cestista ha indossato diverse volte anche la maglia della propria nazionale. Il debutto ci fu nel 1997. L’anno seguente fu inserita nel roster che partecipò al World Championship svoltosi in Germania (5° posto finale), ma soprattutto nel team che vinse i successivi Carribean Games. Non si fermano qui i buoni risultati con la sua rappresentativa. C’è, infatti, l’avvincente parentesi con i giochi Panamericani in cui Cuba conquistò ben 3 medaglie nelle edizioni a cavallo del nuovo millennio. Nello specifico si trattò di 2 ori ed un argento. Nel mezzo ci fu anche la partecipazione ai giochi olimpici di Sidney 2000 (9° posto) ed una nuova edizione ai World Championship in Cina nel 2002 (9° posto).


LA SCHEDA.

Nata    9 ottobre 1980
Luogo di nascita Cuba
Altezza   190 cm
Peso   78 kg
Ruolo   centro.
 

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©