Sport / Vari

Commenta Stampa

OLIMPIADI 2008: PHELPS ENTRA NELLA STORIA, CON L'OTTAVO ORO


OLIMPIADI 2008: PHELPS ENTRA NELLA STORIA, CON L'OTTAVO ORO
17/08/2008, 08:08

Michael Phelps entra nella storia dello sport e non sarà facile spodestarlo da lì: ha conquistato l'ottavo oro di questa Olimpiade nella 4X100 misti, ed è il quattordicesimo oro in carriera. Mai nessuno ha vinto quanto lui. Nell'ultima vittoria, conquistata insieme ad Aaron Peirsol, Brendan Hansen ed Jason Lezak, ha conquistato anche il settimo record del mondo su otto gare, con 3'29"34. Argento all'Australia e bronzo al Giappone; l'Italia è stata squalificata per cambio irregolare tra la terza e la quarta frazione.

Per quanto riguarda gli italiani, nei tuffi dal trampolino da 3 metri Tania Cagnotto è arrivata in finale col quinto punteggio; invece Maria Marconi è arrivata solo 17esima e quindi fuori dalla finale. Finale anche per Pietro e Giancarlo Sibello nella vela, categoria 49ers, col secondo posto. Oggi la gara finale, tempo permettendo (piove e tira vento forte sul campo di regata) che assegnerà le medaglie. Molto male invece gli italiani nel tiro a segno, con la carabina a 50 metri a tre posizioni, eliminati dalla finale. Si ferma in semifinale l'avanzata della squadra maschile di sciabola, dopo la sconfitta con la Francia, avvenuta in maniera rocambolesca. Infatti l'Italia (DIego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Aldo Montano) è stata in vantaggio anche per sette stoccate. Poi Occhiuzzi si è scontrato con la medaglia d'argento dell'individuale Jeannet e ha rimediato un parziale di 3-11, fornendo ai francesi un vantaggio di 4 stoccate, vantaggio che poi è arrivato fino alla fine, sul 45-41. Nella finale per il terzo posto, si scontrerà con la Russia, sconfitta, in maniera altrettanto rocambolesca, dagli Stati Uniti per 45-44.

Infine il CIO ha comunicato che la greca Fani Halkia, medaglia d'oro ad Atene nei 400 ostacoli, è stata trovata positiva ad un esame antidoping per quanto riguarda gli steroidi anabolizzanti. La Halkia ha negato di essersi dopata e quindi si aspettano le controanalisi.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©