Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Accredito negato a presidente bielorusso Lukashenko

Olimpiadi, Napolitano domani a Londra. Venerdì dalla Regina


Olimpiadi, Napolitano domani a Londra. Venerdì dalla Regina
25/07/2012, 12:00

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivera' domani nel tardo pomeriggio a Londra dove in serata cenera' al Villaggio con la squadra italiana alle Olimpiadi. Venerdi' Napolitano, come gli altri capi di stato e di governo presenti, sara' ricevuto a Buckingham Palace dalla Regina e poi andra' alla cerimonia inaugurale.

Il Comitato organizzativo delle Olimpiadi 2012 di Londra ha invece rifiutato l'accredito al presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che è il capo del Comitato olimpico nazionale del suo Paese. "Lo sport non dovrebbe astenersi dalla politica?", chiede oggi con un twit il capo del Comitato olimpico russo, Alexander Zhukov, dando la notizia del 'bando' di Lukashenko. Zhukov, che è anche il vice-presidente della Duma (camera bassa del parlamento) russa, insiste: "Dove sono finiti i valori e le tradizioni? Qualsiasi scolare sa che la Grecia è sempre stata in pace durante i Giochi".

Il Comitato organizzativo di Londra 2012 non è per ora disponibile per un commento, scrive Ria Novosti. Il presidente bielorusso, in costante attrito con gli Usa e spesso con l'Ue sulle questioni dei diritti umani, ha salutato a metà mese la squadra olimpica di Minsk, in partenza per Londra, chiedendo agli atleti di portare a casa almeno 25 medaglie. E ricordando che, comunque, a suo avviso, le Olimpiadi "sono politicizzate".

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©