Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Palermo - Napoli, precedenti, numeri e curiosità


Palermo - Napoli, precedenti, numeri e curiosità
21/04/2011, 19:04

Dimenticare la sfida con l'Udinese e tornare subito a far punti. Svanito il sogno scudetto, il Napoli non deve assolutamente distrarsi in questo finale di campionato e blindare il piazzamento Champions. Partita per niente facile contro un Palermo in netta ripresa dopo la vittoria contro la Roma all'Olimpico e il pareggio contro il Milan a San Siro in coppa Italia.
I PRECEDENTI: Sono 45 i confronti diretti tra le due formazioni, 35 in A e 10 in B: 18 vittorie Napoli, 17 pareggi e 10 vittorie Palermo

I PRECEDENTI AL BARBERA: 29 partite tra campionato e Coppa Italia.
11 vittorie del Palermo
13 pareggi
5 vittorie del Napoli
38 gol del Palermo
23 gol del Napoli

L'ULTIMA VITTORIA DEL PALERMO: Agosto 2009, sulla panchina degli azzurri sedeva Roberto Donadoni mentre su quella rosanero Walter Zenga. I siciliani vinsero per 2-1 con gol di Hamsik per i partenopei e Cavani e Miccoli su rigore (fallo di Zuniga su Cavani) per i siculi.

L'ULTIMO PAREGGIO: In ordine cronologico è quello del 5 maggio 2002, campionato di serie B, 1-1 con reti di Jankulovski e Guidoni. In serie A invece l'ultimo pareggio risale addirittura al dicembre 1969, 0-0.

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI: In campionato il Napoli non vince in Sicilia dal marzo 1969, 0-2 a tavolino per una tentava invasione di campo. Quella stessa partita, sul campo, era finita 3-2 per gli azzurri. In ordine cronologico invece gli azzurri hanno vinto per l'ultima volta, 3-2, sul campo dei rosanero nell'agosto del 1977, coppa Italia.

GLI EX: Sono due a giocano entrambi nel Napoli: Blasi, rosanero nello scorso campionato e Cavani, in Sicilia dal gennaio 2007 al giugno 2009.

ROSSI vs MAZZARRI: I due mister si sono affrontati 12 volte: 11 in serie A con 4 vittorie di Rossi, 4 pareggi e 3 vittorie di Mazzarri e una in finale di coppa Italia, Sampdoria - Lazio, vinta da Rossi ai calci di rigore.

CURIOSITA': Tra le due formazioni il risultato più frequente è il 2-1: nelle ultime 6 sfide infatti, giocate al San Paolo e al Barbera, per ben 4 volte è uscito questo risultato. Il Palermo è la vittima preferita di Marek Hamsik, lo slovacco ha segnato ai rosanero ben 4 gol. I quattro pareggi tra i due allenatori sono tutti a reti bianche. L'ultima vittoria, in serie A, del Napoli a Palermo fu ottenuta con un 2-0 a tavolino a seguito di una tentata invasione di campo.

L'ARBITRO: Damato di Barletta ha diretto gli azzurri 13 volte, di cui 5 in C1. Con lui gli azzurri hanno ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
 

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©