Sport / Pallanuoto

Commenta Stampa

Pallanuoto: Danilovic primo acquisto della Carpisa Yamamay Acquachiara


Pallanuoto: Danilovic primo acquisto della Carpisa Yamamay Acquachiara
29/05/2012, 10:05

E' nato il 1 aprile (del 1982) ma sotto porta non scherza. E' tra i mancini più forti al mondo il primo acquisto della Carpisa Yamamay Acquachiara per la stagione 2012-2013. Si tratta del mancino Damjan Danilovic. Nazionale montenegrino, proviene dal Budva, squadra che nella stagione appena conclusa è stata eliminata dalla Pro Recco nei quarti di finale della Champions League.

Danilovic, che ha cominciato a giocare giovanissimo nel massimo campionato montenegrino, vanta 15 anni di attività con le calottine delle principali squadre del suo Paese. Ha giocato nel Primorac Kotor, nello Jadran Herceg Novi e nel Budva. Unica parentesi fuori dal Montenegro nel campionato francese con il Marsiglia. Nel suo palmares spicca soprattutto il titolo europeo conquistato negli Europei 2008 a Malaga, dove il Montenegro battè in finale la Serbia (6-5). Danilovic segnò l'importantissimo gol del 5-4. Vanta anche una vittoria in World League, uno scudetto jugoslavo, uno scudetto montenegrino, uno scudetto francese, una Coppa di Jugoslavia e due Coppe del Montenegro. Sposato, è padre di due bambini: Darija di 5 anni e Viktor di otto mesi.


Danilovic ha firmato un contratto biennale. Nel roster biancazzurro prenderà il posto di Tomislav Primorac, che il presidente Porzio ringrazia "per aver contribuito in maniera determinante allo straordinario campionato di A1 disputato quest'anno dall'Acquachiara".

"Seguivo da tempo Danilovic - precisa Mirarchi - e avrei già voluto portarlo qui in Italia quando allenavo la Roma. E' un giocatore abilissimo soprattutto nella fase offensiva ed ha grande esperienza internzionale. Se lo abbiamo preferito a uno come Primorac, significa che è bravo davvero".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©