Sport / Pallanuoto

Commenta Stampa

Pallanuoto: sabato un derby che mancava da oltre 20 anni


Pallanuoto: sabato un derby che mancava da oltre 20 anni
12/04/2012, 13:04

Sabato 14 aprile cominciano i playoff di A1 con i quarti di finale, al meglio delle tre partite. Ed è derby, finalmente.

Un attesa durata oltre 20 anni. Con la sfida tra Carpisa Yamamay Acquachiara e Posillipo torna il derby napoletano nei playoff dopo 22 anni di assenza. L'ultimo precedente risale, infatti, al 1990: nelle semifinali dei playoff si affrontarono Canottieri Napoli e Posillipo, ebbe la meglio la squadra giallorossa in due sole partite: 10-10 e 9-7 il punteggio. La Canottieri, allenata da Enzo D'Angelo, poi vinse lo scudetto nella finale contro il Savona. Nella squadra giallorossa giocava Carlo Silipo, oggi allenatore del Posillipo, in quella rossoverde Franco Porzio, oggi presidente dell'Acquachiara.


Portieri. Il derby di sabato (Scandone, ore 19.00, ingresso gratuito) avrà tra i principali protagonisti i portieri delle due squadre: il croato con con passaporto italiano Miro Kacic tra i pali biancazzurri, Tommaso Negri tra i pali rossoverdi. Entrambi protagonisti di un ottimo campionato, non hanno preso parte agli Europei di Eindhoven. Ci speravano. Kacic avrebbe potuto giocare sia con la calottina biancorossa della Croazia sia con quella azzurra del Settebello. Il derby offrirà loro un'altra occasione per dimostrare a Campagna e Rudic di meritare un posto tra i tredici, anche se - essendo ormai vicine le Olimpiadi di Londra - sarà difficile che i due commissari tecnici cambino idea.

Arbitri. Dirigeranno gara 1 Acquachiara-Posillipo due arbitri croati, Franulovic e Savinovic. E' la prima volta che accade per un derby napoletano. Una scelta condivisibile considerato che, mentre i nostri fischietti (a torto o a ragione) spesso vengono contestati dalle squadre italiane, quelli croati quasi mai sono stati oggetto di particolari critiche nelle gare che finora hanno arbitrato in Italia. E non perchè siano più bravi degli arbitri nostrani.

Diretta tv. Acquachiara-Posillipo sarà trasmessa in diretta su Raisport 2. Nell'occasione sarà sperimentata anche la versione definitiva del Sistema Piaggio, ovvero l'illuminazione delle aree di gioco e del pozzetto dove sostano i giocatori espulsi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©