Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Parma - Napoli, precedenti, numeri e curiosità


Parma - Napoli, precedenti, numeri e curiosità
13/03/2011, 09:03

Due partite senza vincere sono troppe per una squadra che punta alla zona Champions. Il Napoli, alle prese con molti infortunati, deve ritornare alla vittoria per rispondere "agli attacchi" di Udinese, Lazio e Roma.
I PRECEDENTI: Sono 31 in totale le sfide tra le due formazioni, 23 in A e 8 in B. Il numeri sono di poco favorevole agli azzurri: 12 vittorie Napoli (8 in A e 4 in B) - 10 vittorie Parma (9 in A e 1 in B) - 9 pareggi (6 in A e 3 in B)

I PRECEDENTI AL TARDINI: Sono 16 e il Parma è in vantaggio nei numeri.
9 vittorie del Parma
3 pareggi
4 vittorie del Napoli
27 gol del Parma
17 gol del Napoli

L'ULTIMA VITTORIA DEL PARMA: In ordine cronologico è quella del dicembre 2006 in coppa Italia, Parma-Napoli 3-1, gol di Dalla Bona per gli azzurri, Cigarini e doppietta di Dedic per gli emiliani. In campionato invece risale al maggio 2001, quando il Parma si impose per 4-0 con gol di Micoud, Milosevic e doppietta di Di Vaio.

L'ULTIMO PAREGGIO: E' quello dello scorso campionato, novembre 2009, 1-1 con gol di Denis e Amoruso.

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI: 20 arpile 2008, gli azzurri si imposero per 2-1 con reti di Domizzi e Bogliacino, Budan per i gialloblù.

GLI EX: Vestono tutti la maglia azzurra e sono: Manuele Blasi, a Parma nella stagione 2003/04, Paolo Cannavaro, dal 1999 al 2006 e Cristiano Lucarelli, in gialloblù dal gennaio 2008 al giugno 2009.

MARINO vs MAZZARRI: I due allenatori si sono affrontati 9 volte, 2 in serie C1 e 7 in serie A. Marino è in vantaggio nei confronti di Mazzarri per 4 vittorie a 3, due invece i pareggi.

CURIOSITA': Nella squadra gialloblù gioca Alessandro Lucarelli, fratello dell'attaccante azzurro Cristiano. Nella scorsa stagione, Mazzarri e Marino, pur allenando entrambi, Marino all'Udinese e Mazzarri al Napoli, non si sono mai affrontanti. Nella partita di andata tra Napoli e Udinese al San Paolo infatti, sulla panchina azzurra sedeva ancora Roberto Donadoni, nella sfida di ritorno invece, sulla panchina bianconera invece c'era De Biase, subentrato e Marino. De Biase in seguito sarà anche lui esonerato dalla famiglia Pozzo che richiamò alla giuda della sua squadra l'allenatore siciliano.

L'ARBITRO: Morganti ha diretto il Napoli 9 volte e con lui il bilancio degli azzurri è più che positivo. Il Napoli infatti ha ottenuto 6 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
 

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©