Sport / Vari

Commenta Stampa

L'appuntamento è per il 29 giugno

Parte da Napoli il Giro d’Italia Femminile


.

Parte da Napoli il Giro d’Italia Femminile
11/06/2012, 15:06

NAPOLI – Il rilancio della città di Napoli parte anche dello sport. Così dopo la Coppa America, la gara di nuoto Capri-Napoli, la Coppa Devis, arriva in città anche la carovana rosa del Giro Donne 2012: tra gli obiettivi risaputi anche quello di accendere i riflettori sulle bellezze del capoluogo partenopeo e del suo lungomare liberato. Proprio da qui, infatti, le cicliste partiranno per il percorso in bici.
La 23esima edizione del giro d’Italia Femminile internazionale toccherà, in totale, sette regioni per un percorso di mille km da percorrere. La carovana di donne, per la prima volta nella storia dell’evento, partirà da Napoli il prossimo 29 giugno. Dopo la Campania farà tappa nel Lazio, in Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia.
Il percorso è stato studiato in modo da percorrere alcune delle aree più significative della città. Le atlete passeggeranno, sfilando in bicicletta, per le strade cittadine attraversando Piazza del Plebiscito, Piazza Municipio (è previsto un passaggio proprio dinanzi Palazzo San Giacomo), via Monteoliveto, Piazza Dante, Santa Teresa degli Scalzi e Capodimonte, luogo in cui partirà la tappa vera e propria.
Quanto alla periferia, la corsa attraverserà i paesi di Grumo Nevano, dove dopo soli otto chilometri sarà posto l’unico traguardo volante di giornata che assegnerà la prima maglia ciclamino. Si proseguirà poi verso Aversa, Capua, Mondragone, Formia, Gaeta e Sperlonga. L’arrivo sarà posto sul lungomare di Terracina.
Prima del via della gara, Napoli sarà sede anche della presentazione ufficiale dei team, in programma giovedì 28 giugno. Per questa occasione, sarà allestita un’area ad hoc con un palco lungo dieci meri per la passerella delle atlete.
E da 28 giugno fino al prossimo 1luglio, il giro Donne 2012 sarà accompagnato dal Green Village, un villaggio appunto commerciale “verde” che animerà il lungomare con stand, eventi ed attività dedicate al Giro d’Italia Femminile.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©