Sport / Vari

Commenta Stampa

Piano di Sorrento, raduno nazionale barche a vela Dufour Yachts


Piano di Sorrento, raduno nazionale barche a vela Dufour Yachts
15/03/2011, 13:03

Il nuovo Porto turistico di Piano di Sorrento ospiterà dal 1 Aprile un raduno nazionale di barche a vela della Dufour Yachts. L'importante appuntamento per gli appassionati di vela si terrà nel porto di Marina diCassano, a Piano di Sorrento, da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2011. Per la prima volta, si svolgerà infatti nel Golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts. La manifestazione è stata organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico francese con sede a La Rochelle, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la Sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l’ associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.
L’ azienda partenopea Cataboat vanta una lunga esperienza specifica nel settore della

vendita e del noleggio di imbarcazioni. Un saldo e costruttivo rapporto lega da tempo Cataboat al cantiere Dufour Yachts che produce imbarcazioni a vela da quasi mezzo secolo e che ha ricevuto pochi mesi fa l’ ennesimo riconoscimento internazionale; il Dufour 405 Grand Large è stato infatti eletto “Barca europea dell’Anno 2010". Nell’ ambito del I° Raduno a Piano di Sorrento, è tra l’altro prevista la partecipazione del presidente Dufour Yachts, Salvatore Serio, e del progettista di vari modelli Dufour, Umberto Felci, che illustreranno ai velisti le innovative scelte progettuali, produttive e commerciali del cantiere, uno dei leader mondiali nel campo della vela.
I partecipanti al raduno avranno la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sull’ identificazione del cetacei del nostro mare, a cura di Oceanomare Delphis Onlus. Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d’epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus. Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni di Coppa America negli anni ‘ 30. Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina e della sua Area Marina protetta, sono in programma nelle giornate di sabato e domenica a cura della Lega Navale presieduta da Guido Gargiulo. Il sodalizio sorrentino, che ha da poco visto la conferma del suo staff dirigente con Ginetto Esposito come vice di Gargiulo, Matteo Mollo, segretario, Biagio De Maio, tesoriere e Giovanni Fregola, delegato sportivo, oltre all'appuntamento con il meeting Dufour, è atteso quest'anno da una serie d'importanti impegni, il primo tra questi a giugno con la decima edizione del Trofeo velico Peppe Cappiello.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©