Sport / Vari

Commenta Stampa

Piscine comunali: corsi estivi “Fullweek Tuffi 2013”

Con Klaus Dibiasi

Piscine comunali: corsi estivi “Fullweek Tuffi 2013”
08/07/2013, 15:00

CHIANCIANO TERME - Il pluricampione olimpico Klaus Dibiasi, Presidente dell’' ASD CARLO DIBIASI, è a Chianciano Terme con i corsi settimanali di tuffi denominati “Fullweek Tuffi 2013”. I corsi di tuffi si svolgeranno anche quest’anno nella piscina comunale di Chianciano Terme, che da anni ospita l’olimpionico con la sua scuola rivolta ai bambini.
 
A disposizione di Dibiasi sono stati messi dalla UISP Siena, che gestisce attualmente gli impianti sotto la direzione di Leonardo Magi, la splendida piscina per i tuffi con trampolini e piattaforme, la piscina da 50 metri, la palestra per la ginnastica preacrobatica ed il palazzetto dello sport per i giochi con la palla, il tutto immerso nello splendido parco delle piscine. 
 
Il “Fullweek Tuffi 2013” è riservato ai bambini  e ragazzi dai 7 ai 14 anni  che verranno suddivisi in gruppi in base all’età e alle capacità. Unico prerequisito essenziale è che abbiano un buon galleggiamento e una buona acquaticità. Il primo corso si è svolto dal 30 giugno al 5 luglio. Un secondo corso partirà domenica 14 e si concluderà venerdì 19 luglio 2013.
 
 
A seguire gli atleti ci sono Daniel Terracina, Allenatore di tuffi (FIN) da oltre 10 anni e dottore in Scienze Biologiche.
 
«Per quanto riguarda l'attività di queste settimane qui a Chianciano Terme – afferma Daniel Terracina, allenatore di tuffi FIN - stiamo allenando in modo intenso atleti delle categorie più piccole in termini di età chiamate C3 C2 C1, oltre due atlete C2, qualificate per la finale nazionale di Bergamo (che si svolgono il 13-14 luglio 2013) si stanno preparando per affrontare al meglio la più importante e ultima gara della stagione. Gli altri stanno approfittando dell'estate e di più allenamenti per porre le basi che consentiranno di affrontare la nuova stagione nelle categorie superiori o fare gare con risultati migliori».
 
Come atleta Daniel Terracina è stato campione italiano di categoria in ogni categoria fino a junior (17 anni). Con la nazionale giovanile ha conseguito vittorie in Spagna, Germania, Grecia. Ha partecipato a Europei e Mondiali giovanili oltre a diversi meting con la Nazionale assoluta. A Chianciano Terme anche Silvia Scatola, Laureata IUSM , istruttore di nuoto di secondo livello (FIN), istruttore di ginnastica artistica di secondo livello (FGI), preparatore centri giovanili CONI, è preparatore atletico e acrobatico, che da 15 anni segue atleti di varie discipline tra cui: tuffi, ginnastica artistica, nuoto e altri.
 
Gli allenamenti possono essere seguiti dal pubblico.
 
Per informazioni: www.piscina.chianciano.it
                   
 
ASD Carlo Dibiasi Story
 
Carlo Dibiasi, pioniere dello sport dei tuffi, fu varie volte Campione Italiano e nel 1936 partecipò alle Olimpiadi di Berlino. In seguito diventò uno stimatissimo allenatore, amato in tutto il mondo, che seppe portare il figlio Klaus alla conquista dei più alti titoli sportivi. Nel 2006 è stato inserito nella “Swimming Hall of Fame” in Florida nella categoria Honor Pioneer Coach.
 
Klaus Dibiasi ha partecipato a 10 Olimpiadi, 4 come atleta da Tokio ’64 a Montreal ’76, vincendo 3 medaglie d’oro e 2 d’argento, a 4 come allenatore da Mosca '80 a Atlanta '96 e a 2 come Team Leader da Atene 04 a Pechino 08. Ai Campionati Mondiali ha vinto 2 ori e 2 argenti e ai Campionati Europei 3 ori e 2 argenti. Nel 1990 per onorare la memoria del padre Carlo, Klaus Dibiasi ha fondato l’Associazione Sportiva Carlo Dibiasi, di cui è Presidente, per continuare a dare a questo magnifico sport un continuo incremento ricercando e allenando futuri campioni.
 
Nella scuola di tuffi della A. S. D. Carlo Dibiasi, Klaus Dibiasi è coadiuvato dalla moglie Laura Schermi anche lei Nazionale di tuffi dal 1979 al 1989, con 5 titoli di Campionessa d’Italia Assoluta da 3 e 10 metri, 1ª ai Giochi del Mediterraneo, finalista ad Europei e Universiadi, partecipazione ai Mondiali; dagli allenatori Oscar Bertone, olimpico a Seoul 88 e Daniel Terracina, ex Nazionale A, anche loro responsabili dei settori di agonistica e preagonistica. Da Emiliano Boldacchini, ex Nazionale Giovanile, responsabile dei settori Propaganda e Master, Alessandro Bigi, ex Nazionale Giovanile, e Alessandra Tartaglia laureata Iusm con tesi sulla didattica dei tuffi, responsabili dei settori Pulcini e Propaganda.
 
Fino ad oggi la Società ha collezionato con i suoi atleti 119 Titoli Italiani di Categoria, 80 Titoli Nazionali di Categoria, 33 Titoli Italiani Assoluti Invernali e Estivi, 1 medaglia agli Europei Giovanili, 12 Finali ai Campionati Europei Assoluti, 2 Finali ai Campionati Mondiali, 1 titolo Mondiale Master, 4 Titoli Europei Master, 69 Titoli Italiani Master e Amatori, e 2 partecipazioni alle Olimpiadi. Società Campione d’Italia Maschile 1998 , 2002, 2008, 2009, 2010 e 2011 Società Campione d'Italia 2009, 2010 e 2011.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©