Sport / Pallanuoto

Commenta Stampa

Posillipo vs Brescia per l’undicesima giornata di ritorno


Posillipo vs Brescia per l’undicesima giornata di ritorno
16/03/2012, 16:03

Undicesimo ed ultimo incontro del girone di ritorno del campionato di pallanuoto.
Sabato 17 marzo alle 16,30 alla piscina Scandone di Napoli si affrontano il CN Posillipo e l’AN Brescia (differita Rai Sport 1 domenica 18/03 alle 22,15).
Si conclude quindi, (finalmente) la prima fase di questo torneo che, per tener conto degli impegni della Nazionale, di quelli delle squadre che dovevano giocare le coppe e della necessaria preparazione per le Olimpiadi di Londra, ha dovuto fare i conti con un calendario che definire “incredibile” è puramente eufemistico (incontri giocati ogni due giorni, orari sempre diversi, lunghe soste ,ecc.).
Ebbene, domani nella piscina napoletana si incontreranno due squadre con obiettivi sostanzialmente diversi; infatti, mentre i napoletani giocheranno per confermare quanto di buono sono riusciti a fare in Euro Cup e la loro eventuale vittoria avrà valore ai soli fini statistici ed in ottica play off, viceversa i lombardi devono tentare di portare a casa un risultato che consenta loro di conservare la seconda posizione in classifica, sempreché il Savona riesca a vincere in casa della Pro Recco nell’anticipo di stasera. In caso contrario, risultando definitivamente congelate le posizioni in classifica, gli spettatori presenti (purtroppo sempre meno) potranno assistere ad una partita che si spera sia qualcosa in più di un allenamento.
Al momento, gli scontri diretti tra le due formazioni sono in assoluta parità: il Brescia ha vinto all’andata in campionato, mentre il Posillipo si è aggiudicato l’incontro che li ha visti opposti nel girone “F” di Coppa Italia.
Bruno Antonino, portiere di lungo corso e di grande esperienza prende spunto dall’incontro con il Brescia per fare una breve sintesi di quanto accaduto in stagione fino ad oggi e di quello che si aspetta nell’immediato futuro: “La partita con il Brescia è una specie di prova generale prima dei play off e rappresenta la tappa finale di un percorso nel quale non sempre siamo riusciti ed esprimerci così come le nostre potenzialità lasciavano prevedere all’inizio della stagione. Io credo però, che giocando senza particolari assilli domani possiamo avere ragione dei lombardi.
Quest’anno in campionato, dopo una buona partenza con tre vittorie nei primi tre incontri siamo incappati in un momento negativo che è coinciso con le sconfitte subite ad opera di Acquachiara, Recco e Savona; questi episodi accaduti tra la quarta e la settima giornata del girone di andata, probabilmente ci ha fatto perdere un po’ di fiducia nei nostri mezzi. Fortunatamente, le cose stanno cambiando e l’incontro di Euro Cup contro i detentori della coppa ha dimostrato che questo Posillipo quando gioca come sa può non essere secondo a nessuno. Adesso ci attendono gli incontri dei play off con l’Acquachiara e come tutte le stracittadine rappresentano per entrambe le formazioni un piccolo campionato nel campionato dove la vittoria ha un sapore sicuramente diverso”.

L’incontro sarà arbitrato da: Massimiliano Caputi di Civitavecchia (RM) e Attilio Paoletti di Roma.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©