Sport / Vari

Commenta Stampa

Presentata la XI edizione dell'Agropoli Half Marathon


Presentata la XI edizione dell'Agropoli Half Marathon
25/04/2010, 13:04

E' stata ufficializzata, sabato 24 aprile 2010, presso l'aula consiliare del Comune di Agropoli, la XI edizione dell'Agropoli Half Marathon, la gara podistica organizzata dall'Associazione Libertas Agropoli. I successi sempre crescenti dei primi dieci anni, che hanno visto la partecipazione di migliaia di podisti, sono stati premiati quest'anno da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera con la scelta di Agropoli quale sede del campionato italiano di mezza maratona senior/master individuali e di squadra. L'appuntamento è per il prossimo 10 ottobre quando nel centro cilentano arriveranno migliaia di atleti da tutta Italia e tanti atleti top Nazionali ed Internazionali.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, l'assessore allo sport Franco Crispino, il campione olimpico Pietro Mennea, da sempre vicino all'evento ed ospitato in questi giorni dai titolari di “Nero Cafè”, il presidente della Libertas Agropoli, Roberto Funicello, il fiduciario CONI Enzo Mazza, le forze dell'ordine del territorio, il vicesindaco di Agropoli Mauro Inverso, l'assessore Eugenio Benevento e il presidente del Consiglio Agostino Abate.

«La scelta di Agropoli quale sede del campionato italiano – ha affermato Roberto Funicello – è il premio all'impegno e al lavoro messi in campo negli anni precedenti. Una manifestazione che è cresciuta ed ora si pone alla ribalta nazionale ed internazionale. La macchina organizzativa è già avviata per farsi trovare pronta all'importante appuntamento»

«L'Agropoli Half Marathon – il commento dell'assessore allo sport, Franco Crispino – è uno degli eventi sportivi consolidati della nostra città, quest'anno ancora più prezioso essendo campionato italiano. Agropoli diventa sempre più città dello sport».

«Se oggi l'Agropoli Half Marathon è una gara riconosciuta a livello nazionale – ha affermato il sindaco Franco Alfieri – è grazie alla passione e al serio lavoro che Roberto Funicello ha portato avanti in tutti questi anni. Il campionato italiano è perciò il giusto premio che proietta la nostra città su palcoscenici importanti. E' inoltre anche l'opportunità per promuovere turisticamente il territorio e che tra atleti, accompagnatori e familiari vedrà per alcuni giorni in occasione della gara la presenza di migliaia di persone nella nostra città. Aver ufficilizzato già da adesso la manifestazione è segnale di programmazione e non improvvisazione».

Significativo anche l'intervento di Pietro Mennea che ha rimarcato l'importanza di tale evento «che ho visto nascere ed ho seguito negli anni, che rispetto ad altre maratone in Italia cresce sempre più e che riesce a coniugare lo sport alla storia e alle tradizioni». Pietro Mennea, nel corso della presentazione, ha anche consegnato 50 volumi donati alla Biblioteca del Comune di Agropoli da parte della “Fondazione Pietro Mennea”.


La Agropoli Half Marathon è una gara podistica di 21 Km su strada che si svolge nei comuni di Agropoli e Capaccio con partenza ed arrivo in Agropoli. La manifestazione, giunta alla undicesima edizione, che si terrà il prossimo 10 ottobre, è diventata un punto di riferimento per i tantissimi atleti, soprattutto professionisti, che vi prendono parte. Oltre 1600, infatti, le iscrizioni all'ultima edizione disputata. Quest'anno, a testimonianza dell'alto livello di importanza conseguito, è stata classificata come Campionato Italiano di Mezza Maratona. Lo scenario in cui si svolge è altamente suggestivo: l'Acropolis arroccata, i templi di Paestum, l'antica Poseidonia, il sole e il mare incantato .

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©