Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA MATEMATICA

Quanto manca per l’Europa?


Quanto manca per l’Europa?
09/03/2010, 14:03

Si dice sempre che la quota salvezza è 40 punti, ma poco si parla di quota Europa. Quanti punti servirebbero per essere ragionevolmente sicuri di centrare la zona Europa? Siamo andati ad analizzare le quote minime per raggiungere il 4° ed il 6° posto negli ultimi 10 campionati (escludendo gli anni di Calciopoli e proiettando a 20 i campionati a 18 squadre). Il risultato è stato il seguente: 63 punti per il quarto posto e 57 per il sesto. E’ pur vero però che gli ultimi campionati come rapporti di forze si sono mostrati molto diversi da quelli precedenti a Calciopoli, dove c’erano le famose 7 sorelle che davano un certo equilibrio nelle zone alte ripartendosi meglio i punti ed abbassando di conseguenza le relative soglie. Negli ultimi due anni c’è stato meno equilibrio, e di conseguenza le soglie per l’Europa un po’ più alte di quei valori medi (ad esempio, l’anno scorso sono serviti 68 punti per entrare in Champions e 59 per il sesto posto). Alla 27esima giornata il campionato di quest’anno presenta dei livelli di punti al 4° ed al 6° posto molto simili a quelli dello scorso campionato, tanto da far pensare anche quest’anno a delle soglie abbastanza alte.                                                                                                
Forse una lotta scudetto più serrata (quest’anno) potrebbe togliere più punti in quelle zone per concentrarli nei primi 3 posti, e potrebbe abbassare un po’ le soglie dello scorso anno. In conclusione, mettendo insieme tutti i fattori la stima è: 67 punti per raggiungere il 4° posto e 58 punti per raggiungere il 6°.
Per raggiungere il 6° posto al Napoli mancherebbero allora 17 punti da ottenere in 11 partite. E’ ancora presto per fare tabelle, ma un calendario con 6 partite in casa da disputare, ed alcuni turni esterni contro squadre presumibilmente tranquille come Bari e Chievo sono abbastanza rassicuranti, o almeno lo sono più dell’attuale condizione di salute della squadra.
Per la Champions, invece, con queste stime potrebbe essere già tempo di arrivederci alla prossima. Mancherebbero infatti 26 punti, che vuol dire vincerne 9 delle 11 che restano.

Diego Nobile

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©