Sport / Motorsport

Commenta Stampa

La nuova sportiva di classe GT3 è destinata ai Team privati

Quattro Audi R8 LMS al via della 24 Ore del Nürburgring


Quattro Audi R8 LMS al via della 24 Ore del Nürburgring
21/05/2009, 16:05

Da sempre i circuiti rappresentano per la Audi il banco di prova ideale sul quale testare innovative tecnologie e mettere a punto nuovi modelli. Non fa eccezione la R8 LMS, la nuova coupé da 500 CV sviluppata secondo le specifiche FIA GT3 sulla base della R8 5.2 FSI quattro e destinata in via esclusiva ai Team privati. Questo affascinante progetto, che vede la Audi impegnata per la prima volta nello sviluppo di una vettura esclusivamente per i Clienti sportivi, completa il coinvolgimento della Casa tedesca in campo agonistico, dopo i numerosi successi ottenuti in varie categorie a livello internazionale.

Per ultimare lo sviluppo del modello, in vista della consegna ai Team prevista per l’autunno, e per celebrare in modo adeguato i 100 anni del Marchio, la Audi ha deciso di portare quattro R8 LMS alla prestigiosa 24 Ore del Nürburgring, una delle più impegnative e spettacolari gare di durata al mondo, in programma il 23 e 24 maggio.

Due vetture saranno affidate al Team ABT Sportsline e altrettante al Team Phoenix Racing, squadre che vantano una lunga esperienza nelle gare di durata e che conoscono perfettamente il difficilissimo tracciato della Nordschleife.

Di altissimo livello è anche il gruppo dei piloti che si alterneranno alla guida delle vetture. I quattordici professionisti coinvolti, tra cui spiccano i nomi di Luhr, Biela, Stuck, Werner e Pirro, vantano complessivamente 27 vittorie assolute in gare endurance disputate sulle 24 ore e quattro di loro (Luhr, Pirro, Rockenfeller e Stuck) sono saliti almeno una volta sul primo gradino del podio del Nürburgring. A richiamare idealmente l’importante anniversario del marchio Audi, gli assi del DTM Mattia Ekström e Timo Scheider saranno al volante di una R8 LMS con numero di gara “100”.

La messa a punto delle vetture in vista della probante competizione servirà anche per affinare ulteriormente le potenzialità della Audi R8 LMS, che al momento è stata affidata a un numero ristretto di Team e le cui consegne ai Clienti inizieranno in autunno.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.