Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

GRAZIE ALLA CHAMPIONS

Ranking Uefa, il Napoli continua la scalata


Ranking Uefa, il Napoli continua la scalata
05/01/2012, 09:01

L’accesso agli ottavi di Champions, oltre a rinforzare il Napoli dal punto di vista economico, ha rilanciato gli azzurri nel ranking Uefa per club europei. Oltre ai circa 20 milioni di euro sin qui guadagnati per l’esaltante cammino continentale, il Napoli ha scalato anche molte posizioni nella speciale graduatoria dei risultati ottenuti nelle varie coppe europee nelle ultime cinque stagioni.
Alla vigila dello storico e terribile sorteggio di Montecarlo dello scorso 25 agosto, che vide il Napoli relegato in quarta fascia, il club di De Laurentiis si ritrovava al 94° posto in classifica con il coefficiente di 21,110. Attualmente il Napoli, dopo i brillanti risultati con Manchester City, Bayern e Villarreal, e la conseguente qualificazione agli ottavi contro il Chelsea, è risalito al 57° posto con il coefficiente di 37,624, scalando ben 37 posizioni. Scavalcate formazioni storiche come Aston Villa, Borussia Dortmund, Celtic, Atletico Bilbao, Bruges, Steaua Bucarest, e Az Alkmaar. Il Napoli è diventata anche la sesta formazione italiana nel ranking Uefa, dietro Inter (7°), Milan (11°), Roma (25°), Fiorentina(28°)e Juventus (41°), quest’ultima con coefficiente 46,624. Superate Udinese, Lazio, Sampdoria, Parma e Palermo.
I benefici di questo grande balzo in avanti nel ranking Uefa per club, potranno però vedersi solo nella prossima stagione. Il coefficiente raggiunto dal Napoli, unitamente alla classifica, determinerà le teste di serie nei vari sorteggi delle prossime competizioni Uefa.
FONTE: IL MATTINO

Commenta Stampa
di Pietroalessio di Majo
Riproduzione riservata ©