Sport / Formula1

Commenta Stampa

Renault conquista il 10° titolo piloti F1 con Sebastian Vettel e Red-Bull Racing


Renault conquista il 10° titolo piloti F1 con Sebastian Vettel e Red-Bull Racing
28/11/2012, 15:55

La sesta posizione ottenuta da Sebastian Vettel in occasione di questo fantastico Gran Premio del Brasile che si è svolto ieri gli ha fatto conquistare il titolo di Campione del Mondo FIA 2012 Piloti di Formula Uno. Si tratta del terzo titolo consecutivo per Sebastian Vettel, ottenuto solo una settimana dopo la vittoria da parte della Red Bull Racing-Renault del titolo costruttori in occasione del precedente gran premio, a Austin, negli Stati Uniti.

Renault ha spinto Sebastian Vettel con i propri motori verso i suoi tre titoli e in occasione di tutte le sue vittorie tranne una per un totale nella sua carriera.
di 26 successi e 36 pole position.

 
Questo titolo di Sebastian Vettel è la decima corona per un pilota motorizzato da Renault. Il primo pilota a vincere questo titolo con un motore Renault è stato Nigel Mansell (Williams) nel 1992, seguito da Alain Prost (1993, Williams), Michael Schumacher (1995, Benetton), Damon Hill (1996, Williams), Jacques Villeneuve (1997, Williams) e Fernando Alonso (2005 e 2006, Renault). Sebastian Vettel ha poi conquistato il titolo nel 2010, nel 2011 ed ora nel 2012 con Red Bull Racing.



Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team) ha passato la linea del traguardo in 10ª posizione, assicurandosi così il suo terzo posto nel campionato piloti e diventando il solo pilota di questo campionato ad aver terminato tutte le gare. Il suo compagno di squadra Romain Grosjean non ha terminato la corsa, ma finisce la stagione ottavo nella classifica individuale. Il team si aggiudica il quarto posto nel campionato costruttori con 303 punti, una vittoria e altri nove podi.



Williams F1 Team ha registrato un doppio abbandono in occasione di questa corsa, ma una vittoria e 76 punti piazzano il team in ottava posizione nel campionato costruttori per questo primo anno della rinnovata partnership Williams-Renault. Pastor Maldonado ha registrato 45 punti, che lo posizionano al 15° posto nella classifica individuale e Bruno Senna 31 per il 16° posto.



L’ultima corsa della stagione è stata felice anche per Caterham F1 Team perchè Vitaly Petrov ha terminato in 11ª posizione, risultato che ha permesso alla scuderia anglo-malesiana di conquistare l’importante 10° posto nel campionato costruttori per il secondo anno consecutivo. Vitaly Petrov termina 19° nella classifica piloti e Heikki Kovalainen 22°.



Jean-François Caubet, direttore generale di Renault Sport F1, ha commentato: «Ci teniamo a fare i complimenti a Sebastian per la sua superba performance e per il suo terzo titolo consecutivo. Siamo contenti di vivere un nuovo successo per un pilota motorizzato da Renault, e ovviamente per i nostri partner di Red Bull Racing.”

"Vogliamo anche rivolgere i nostri complimenti ai nostri partner Lotus F1 Team, Williams F1 Team e Caterham F1 Team. Grazie ai nostri quattro partner, abbiamo conquistato nove vittorie e un totale di 839 punti, e abbiamo terminato con quattro squadre fra le prime dieci del campionato costruttori. Siamo fieri di questo bilancio globale e della conquista di questo campionato. È stato un anno difficile, ma uno di quelli al tempo stesso che ha prodotto dei risultati eccezionali. "

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©