Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Renault e indomobil siglano un accordo di partnership in Indonesia


Renault e indomobil siglano un accordo  di partnership in Indonesia
19/09/2013, 09:37

Carlos Ghosn, Presidente – Direttore Generale di Renault, e Jusak Kertowidjojo, Presidente e Direttore Generale di PT Indomobil Sukses Internasional Tbk, hanno firmato oggi un accordo di partnership che ufficializza l’ingresso di Renault nel mercato indonesiano.

 

L’introduzione di Duster, assemblato localmente da Indomobil in Indonesia, rappresenta per Renault il primo passo di una futura crescita nel paese. Duster è il portabandiera dello sviluppo internazionale del Gruppo, un modello iconico che darà forte visibilità alla marca. Duster è il veicolo più venduto del Gruppo Renault nel 2013 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.

 

Duster avrà il miglior motore della categoria, l’unità 1.5 dCi dell’Alleanza Renault-Nissan, “il motore della crescita mondiale” che alimenta un veicolo Renault su tre nel mondo, da Twingo a Laguna, ed è considerato lo standard di riferimento del settore in termini di prestazioni e consumi. Contribuirà alla promozione dell’immagine della marca in Indonesia, dove la legislazione sulle emissioni inquinanti è sempre più severa e i consumi di carburante sono un criterio determinante nell’acquisto di un veicolo.

 

Parallelamente a Duster, Renault commercializzerà il SUV Koleos e Mégane R.S., due modelli che aiuteranno l’azienda a posizionarsi come marca di riferimento nel mercato indonesiano, mettendo l’accento sulle performance dei motori, l’immagine di alta qualità e l’eccellenza tecnologica.

 

Indomobil implementerà una rete di distribuzione per offrire ai clienti un’assistenza completa e di ottimo livello. L’obiettivo è aprire 45 show-room entro il 2016 e altri in seguito. Partner di Nissan in Indonesia dal 1981, Indomobil ha permesso alla marca giapponese di conquistare una quota di mercato del 6% a fine 2012, con 67.000 veicoli venduti.

 

Questa partnership è la prima tappa dello sviluppo di Renault in Indonesia. A partire dal 2015, Renault lancerà una serie di modelli con adattamenti specifici, che saranno fabbricati localmente e costituiranno un’offerta chiave del mercato.

 

L’Indonesia ha 250 milioni di abitanti e un mercato automobilistico di 1.100.000 veicoli, ed è il paese con il più alto tasso di crescita (+25%) del Sud-est asiatico. Con 36 veicoli ogni 1000 abitanti, il suo mercato è uno dei più promettenti del pianeta.

 

 

Renault

Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo Renault è un gruppo internazionale che nel 2012 ha venduto oltre 2,5 milioni di veicoli in 128 paesi. Ha circa 128.000 dipendenti e 38 siti industriali. Per rispondere alle grandi sfide tecnologiche del futuro e perseguire una strategia di crescita redditizi, il gruppo punta sullo sviluppo internazionale e sulla complementarietà delle tre marche (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), sulla mobilità elettrica, l’alleanza con Nissan e le partnership con AVTOVAZ e Daimler.

Con 11 titoli di Campione mondiale di Formula 1 ottenuti in 35 anni, Renault ha fatto della disciplina più impegnativa del mondo un vettore d’innovazione e una straordinaria vetrina promozionale per l’immagine della marca.

 

Indomobil

Il Gruppo Indomobil è uno dei due maggiori costruttori automobilistici dell’Indonesia, che mira a uno sviluppo differenziato nei vari segmenti di mercato: autovetture, veicoli commerciali, camion e veicoli industriali, ricambi, finanziamento e noleggio. Grazie a un modello di business integrato, ottimizza il valore delle proprie attività in ogni fase della supply chain.

Indomobil è importatore di Renault dal 2001, distributore di automobili Nissan, Volvo, Audi e Volkswagen, e di camion Renault Trucks e Volvo Trucks

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©