Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

RILEGGI LA DIRETTA

Sampdoria-Napoli 1-2


Sampdoria-Napoli 1-2
19/09/2010, 19:09

FISCHIO FINALE - Triplice fischio dell'arbitro. Dopo 15 anni il Napoli torna a vincere al Marassi contro la Sampdoria. Partita bellissima e di grande ritmo. Dopo un primo tempo a tinte azzurre, la Sampdoria nella ripresa ha provato a fare suo il match. Doriani anche in vantaggio con rigore di Cassano, ma poi un Napoli pazzo ed esaltante ha ribaltato le sorti della partita. Prima Hamsik, poi Cavani per un 1-2 che da tre punti e tanto morale agli azzurri.

93' Ammonito Mannini per fallo da dietro su Cavani a centrocampo

92' Pericolo per il Napoli. Batti e ribatti in area con la difesa in affanno che però riesce a liberare.

90' Segnalati 3' di recupero. Intanto, cambio Napoli. Esce uno straripante Ezequiel Lavezzi per fare spazio a Josè Sosa.

85' Per Hamsik conservata la statistica che lo vuole sempre in rete alla 3° giornata al Marassi. Per Cavani terzo gol in tre partite di campionato. Cinque gol nelle prime quattro con la maglia azzurra.

84' GOL DEL NAPOLI: Edinson Cavani!!!!!!!!!!! Cross basso di Lavezzi da sinistra e El Maatador, come una faina, si tuffa sul pallone e di punta mette sotto le gambe di Curci. Pazzo Napoli!

83' GOL DEL NAPOLI: Marekiaro Hamsik!!!!!!!!!!! Punizione di Gargano, intuizione dentro l'area per Hamsik che mette dentro di piatto.

82' Lavezzi in dribbling. Gastaldello lo stende e si prende il giallo.

80' Ammonito Pazienza per fallo su Palombo

79' Terzo cambio della Samp. Esce Guberti per Koman. Per gli azzurri ancora nessun cambio.

78' GOL DELLA SAMPDORIA: Dal dischetto va Antonio Cassano. Tiro nell'angolo basso alla destra di De Sanctis. Il portiere del Napoli intuisce, ma il tiro è angolato e la palla entra in rete.

77' Cassano, lasciato incredibilmente solo sulla sinistra, scodella in area per Pozzi. L'ex Napoli viene affossato da Paolo Cannavaro. Per l'arbitro è calcio di rigore e ammonizione per il capitano azzurro.

74' Sostituzione Samp. Entra un altro ex Napoli. Pozzi prende il posto di Pazzini.

72' Punizione del Napoli, Gargano coglie la traversa piena. Sulla palla si fionda Maggio che di testa mira al sette, ma Curci è ancora miracoloso e smanaccia fuori. Ottima occasione per il Napoli che risponde agli attacchi blucerchiati.

71' Fallo duro su Lavezzi. Punizione Napoli ai 25 metri. Intanto c'è la prima sostituzione. Per la Sampdoria, esce Semioli ed entra l'ex Mannini.

68' E' un ottimo momento ora per la Samp. I padroni di casa giocano bene e attaccano di più. Il Napoli sembra un pò stanco e forse il forcing del primo tempo pesa un pò sulle gambe degli azzurri.

66' Grande azione di Guberti. L'esterno doriano si accentra e lascia partire il destro che coglie la traversa. La palla resta in campo e De sanctis la recupera. Ma che pericolo per il Napoli.

65' Samdporia per due volte pericolosa nella stessa azione. Doppio cross, prima da destra e poi da sinistra, nell'arietta piccola. In entrambe le occasioni la palla sfila via dallo specchio della porta azzurra senza che nessuno la tocchi.

63' Punizione di Palombo. De Sanctis blocca a terra sicuro.

59' Scatto di Cavani verso la porta blucerchiata. Al limite El Matador prova il destro incrociato, ma Curci para a terra e tiene la sfera.

54' Gargano recupera un'ottima palla sulla tre quarti. Azzurri in una situazione di quattro contro tre, ma Gargano decide di tirare di destro dal limite dell'area. Palla fuori dallo specchio.

51' Ammonito Lavezzi per fallo su Lucchini. L'intervento del Pocho era con piede a martello in netto ritardo sul difensore blucerchiato.

47' Sinistro di Lavezzi da fuori area. Alto.

INIZIO SECONDO TEMPO - Le squadre hanno rifatto il loro ingresso in campo. Nessuna sostituzione per il momento.

FINE PRIMO TEMPO - finisce la prima frazione di gioco. In campo c'è solo il Napoli, ma come al solito gli azzurri giocano tanto e producono poco. Solo un tiro diretto nello specchio della porta (con Dossena all'ultimo secondo) e poi tanti corner e pressing asfissiante. La Samp si difende e prova a ripartire con lanci lunghi per Cassano e Pazzini. Entrambi gli avanti doriani, però, sono visibilmente in difficoltà fisica per gli acciacchi rispettivi.

45' Gran sinistro di Dossena diretto al sette. Curci si supera e devia in angolo. Corner non battuto per il duplice fishcio dell'arbitro.

41' Grande cavalcato di Campagnaro. Il difensore napoletano riesce ad entrare in area e crossare basso al centro, ma non c'è nessuno.

37' Tiro al volo in area di Lavezzi, Curci para alzando sopra la traversa. Ma il Pocho era in off side. Sulla ripresa dell'azione, fallo e ammonizione per Campagnaro.

34' Cassano in area davanti a De Sanctis. Chiusura miracolosa di Grava sul talento barese.

33' Da Lavezzi a Maggio, che crossa per Hamsik. Colpo di testa dello slovacco, di poco alto sopra la traversa.

31' Punizione Samp. Palombo scodella in area per Cassano messo giù da Cannavaro. Per l'arbitro è tutto regolare

30' trema la difesa doriana su percussione di Lavezzi. Il Pocho entra in area portandosi dietro l'intera difesa, ma viene chiuso in angolo.

24' Cassano da destra serve al limite Guberti. Tiro di sinistro e sfera che finisce non molto distante dalla porta azzurra.

20' Dopo un pasticcio difensivo azzurro, che poteva costare caro, è ancora Lavezzi a pungere. Il Pocho ci prova da 20metri, palla alta.

18' Hamsik dalla linea di fondo crossa basso. Lucchini salva davanti a Curci e manda in angolo.

17' La Sampdoria mette per la prima volta la testa fuori dalla metà campo. Ci prova Dessena, ma il suo destro è debole e termina a lato.

15' Primo quarto d'ora solo di marca Napoli. Cinque corner e due occasioni. Azzurri a tutto gas.

13' Lavezzi scucchiaia in piena area per Cavani, con la porta in faccia, aggancia male e si allunga il pallone

12' Un indiavolato Ezequiel Lavezzi serve in area di rigore Hamsik. Lo slovacco è solo, ma viene pescato in fuorigioco.

9' Progressione pazzesca di Lavezzi. Lucchini è costretto ad atterrarlo. Ammonizione per il difensore doriano e punizione per il Napoli.

7' Su rinvio di De Sanctis, scatta velocissimo Lavezzi che pesca in area Pazienza, chiuso in angolo. Dalla bandierina, ancora una chiusura su Cavani. La punta uruguaina chiede anche il rigore per una spinta.

3' Il primo tiro è del Napoli con Dossena. Tutto nasce da un calcio d'angolo e da una palla messa in area da Lavezzi. Dopo una respinta delle difesa blucerchiata, l'esterno sinistro azzurro prova il tiro dal limite, ma la palla finisce alta.

FISCHIO D'INIZIO - E' partita Sampdoria-Napoli.

Il Napoli giocherà in completo bianco. Samp con la classica tenuta blucerchiata.

I capitani Cannavaro e Palombo leggono un messaggio di fair play ai tifosi. Poi minuto di raccoglimento per la morte del militare italiano, Romani, in Afghanistan.

Piccolo timore in casa doriana. Durante il riscaldamento Antonio Cassano ha accusato qualche problema muscolare. Il talento barese è però regolarmente in campo.

Arrivano le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Curci; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Palombo, Dessena, Semioli; Guberti; Cassano, Pazzini. All.: Di Carlo.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. All.: Mazzarri.

Commenta Stampa
di dall'inviato Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©