Sport / Vari

Commenta Stampa

Scherma paralimpica: A Napoli disputata la prima edizione del Trofeo Corpora


Scherma paralimpica: A Napoli disputata la prima edizione del Trofeo Corpora
05/12/2011, 14:12

Successo di pubblico allo stadio Collana di Napoli per la prima prova nazionale del Campionato di scherma paralimpica, valida per l’assegnazione del primo Trofeo Corpora ed organizzata dall’associazione Scherma Olimpica diretta da Sandro Cuomo.

Le gare, cui hanno preso parte atleti disabili provenienti da tutta Italia che si sono affrontati in carrozzina, hanno visto dominare nel fioretto maschile A Pietro Miele della Verne seguito da Riccardo Formenton del club scherma Roma e da Marco Negroni della Verne mentre nella categoria B si è imposto il campione olimpico Alessio Sarri del C.S. Roma seguito da Francesco Calvelli ed Angelo Davide Marra del Circolo Scherma R.C.

Miele ha dominato quindi anche nella sciabola maschile A, mentre è ancora Sarri il primo della lista in sciabola B ai danni dei foggiani Valter Caricchia ed Antonio Fiore.

In spada maschile infine Riccardo Formenton ha superato sia Mauro D’Acuti che Marco Negroni mentre in spada maschile B si è imposto Francesco Calvelli.

“Sono molto soddisfatto dell’andamento della gara – ha dichiarato Cuomo – e del fatto che Napoli abbia ospitato il battesimo dell’integrazione della scherma paralimpica nella Federazione. Napoli è sempre stata una fucina importante di schermidori e credo che possa diventare anche punto di riferimento di questo settore.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©