Domenica 22 Aprile 2018
Newsletter
Cerca nel sito
IL MISTERO IRRISOLTO
Schiavi di un modulo

11/03/2010, 15:03
Si fa male Dossena, Aronica costretto a giocare in difesa per le indisponibilità di Cannavaro e Grava, e chi ci ritroviamo come esterno sinistro di centrocampo contro la Fiorentina? Di nuovo Zuniga, più volte mostratosi inadeguato in quel ruolo.
Tutto questo perché per questo Napoli sembra impossibile giocare con la difesa a quattro: da queste parti sono passati Reja, Donadoni e Mazzarri, e tutti hanno optato sempre per la difesa a tre, pur avendo (soprattutto Reja e Donadoni) già praticato in altre squadre i quattro dietro. Da un lato non ci sentiamo di dargli torto, se 3 allenatori su 3 hanno scelto questo un motivo ci sarà. Infatti, tutte le volte che il Napoli è sceso in campo dall’inizio con la difesa a quattro (ricordiamo il Napoli – Empoli 1-3 del feb. 2008 ed il Napoli – Milan 2-2 di quest’anno) se ne sono viste delle belle dietro. Ma dall’altro, è possibile che nessuno sia in grado di insegnare a questa squadra come si gioca a quattro dietro quando la maggior parte delle squadre di serie A lo fa (ben 17 su 19. Oltre al Napoli solo Genoa e Livorno giocano a tre dietro.
Il dubbio sorge adesso perché contro la Fiorentina, considerando gli indisponibili e la possibilità Zuniga esterno di centrocampo a sinistra, è proprio la difesa a quattro quella che sembra essere più adeguata. Guardate quest’ipotesi di formazione (4-2-3-1), e diteci cosa ne pensate:
In porta: De Sanctis; in difesa, da destra a sinistra: Zuniga – Rinaudo – Campagnaro – Aronica; davanti alla difesa Gargano e Pazienza (o Cigarini); sulla trequarti: Maggio – Hamsik – Lavezzi; centravanti Denis o Quagliarella.
In questo modo almeno ognuno giocherebbe nel suo ruolo, ma perché non si possa fare resta un mistero.
Diego Nobile
Diego Nobile
di Redazione
Riproduzione riservata ©
Riproduzione riservata ©
20/04/2018, 16:02
Governo: Mattarella si prende due giorni di tempo per decidere
14/04/2018, 09:31
Trump attacca la Siria, colpite Damasco ed Homs
20/04/2018, 16:43
Nel 2017 gli spagnoli sono diventati più ricchi degli italiani
13/04/2018, 18:21
Campania prima per nuove imprese con Garanzia Giovani
Archivio notizie