Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Selezioni per i campionati europei CIK-FIA KF2 E KF3


Selezioni per i campionati europei CIK-FIA KF2 E KF3
06/05/2011, 12:05

E’ mancata solamente la più che meritata gioia del podio alla squadra ufficiale CRG per dichiararsi pienamente soddisfatti sul risultato del primo evento internazionale 2011 dei Campionati CIK-FIA, nelle due gare di qualificazione dei Campionati Europei KF2 e KF3 disputate il 1° maggio sul Circuito Internazionale PF di Brandon in Inghilterra (per l’Europa Nord-Est) e sul Circuito Jean Brun di Varennes sur Allier in Francia (per l’Europa Sud-Ovest).

Il risultato della qualificazione per i piloti ufficiali CRG - impegnati sul circuito inglese - è stato pienamente raggiunto, ma questa volta è mancata appunto la gioia del podio a suggellare quanto di buono era stato espresso in gara.

Da recriminare soprattutto per l’epilogo della finale della KF3, con Max Verstappen (nella foto) che per tutto il weekend si era rivelato il pilota predestinato al successo.

Solamente nelle prove ufficiali Verstappen aveva lasciato all’inglese Russell cinque centesimi di secondo, poi nelle manches di qualificazione il pilota olandese si è rivelato come al solito imbattibile con il suo CRG, aggiudicandosi tutte e quattro le gare di qualificazione. In finale poi dalla pole position si è subito involato in testa alla gara, ma negli ultimi giri gli inseguitori sono riusciti a raggiungerlo ingaggiando con il giovane pilota olandese una spettacolare battaglia per la vittoria, con continui avvicendamenti al comando della corsa.

Proprio a poche curve dal termine, Verstappen, che in quel momento era scivolato in terza posizione, nel tentativo riguadagnare almeno il secondo posto, ha tentato il sorpasso sull’inglese Scott ma l’avversario ha “chiuso la porta” e i due sono entrati in collisione terminando lì la loro corsa. La gara è stata così vinta dal norvegese Dennis Olsen.

Nonostante questo sfortunato inconveniente, Max Verstappen è comunque fra i qualificati per la finale del Campionato Europeo che si disputerà in Spagna a Zuera il prossimo 24 luglio.

In KF3 ha destato un’ottima impressione anche il giovane pilota giapponese Jinya Yamakawa, in questa gara entrato a far parte dell’organico ufficiale CRG. Yamakawa, su CRG-Maxter, si è piazzato 20.mo in finale, dopo aver raccolto bei piazzamenti nelle manches di qualificazione e il miglior tempo nelle prove del proprio gruppo. In KF3 si è qualificato anche l’altro giovane olandese della CRG, Max Koebelt, ottavo nella classifica combinata delle due Finali-B.

Nella categoria KF2, molto buone le performance dimostrate dal telaio CRG e dal motore Maxter utilizzati dalla danese Michelle Gatting, giunta nona in finale dopo aver dovuto rimontare molte posizioni in tutte le manches per non essere riuscita a conquistare un buon tempo in prova. Ad aggiudicarsi la gara è stato l’ inglese Tom Joyner.

Sul fronte francese, nella contemporanea gara di Varennes sur Allier, fra i piloti impegnati con i colori di team privati CRG, a qualificarsi in KF2 è stato Nicolas Gonzales, ottimo nono in finale dopo una rimonta dalla 20.ma posizione, e Giovanni Martinez, classificato 12.mo nella somma delle Finali-B.

Qui a vincere le finali delle due categorie sono stati il francese Enzo Guibbert in KF2 e lo spagnolo Alex Palou Montalbo in KF3.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©