Sport / Vari

Commenta Stampa

Spada: Il napoletano Davide Maisto campione italiano nella categoria Allievi


Spada: Il napoletano Davide Maisto campione italiano nella categoria Allievi
16/05/2010, 19:05

Rimini, 16 maggio 2010 – Il quindicenne napoletano Davide Maisto, portacolori del Club schermistico partenopeo, ha ottenuto oggi il primo posto al Campionato italiano di spada maschile nella categoria allievi, settore in cui la città di Napoli non primeggiava dai tempi delle prima vittorie del futuro campione olimpico Sandro Cuomo.
Il podio, che è anche il primo titolo nazionale conquistato dall’associazione sportiva Scherma Olimpica dello Stadio Collana, è arrivato al termine di una serie di incontri disputati negli ultimi mesi nell’ambito del Torneo Kinfer Sport e terminati poco fa con la vittoria appunto per quindici a sei ai danni dell’udinese Gabriele Bianco.
Precedentemente, Maisto aveva superato sia il genovese Sergio Trivelli in semifinale che il siciliano Gabriele Risicato nei quarti ed ha chiuso quindi davanti a Bianco e Trivelli.
Soddisfatto il direttore della nazionale di spada Sandro Cuomo, che dalla Cina ha contattato personalmente lo staff della società napoletana per complimentarsi con gli allenatori e naturalmente con il suo giovanissimo pupillo.
“E’ una grande soddisfazione – ha detto Cuomo – vedere crescere delle nuove leve della mia città dopo tanti anni di buio, mi gratifica pensare che dopo i miei successi Napoli è di nuovo sulla cresta dell’onda nella mia stessa disciplina e tutto questo grazie al lavoro svolto negli ultimi anni per fondare e far crescere una realtà, quella del Collana, in cui consentire ai nostri giovani di avvicinarsi ed appassionarsi alla spada potendo contare su infrastrutture e personale di primo piano. Finalmente vediamo i frutti di tanti sforzi fatti”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©