Sport / Vari

Commenta Stampa

Spada: Il napoletano Simone Esposito quinto nella gara di Coppa del Mondo


Spada: Il napoletano Simone Esposito quinto nella gara di Coppa del Mondo
19/01/2011, 17:01

Lo spadista napoletano Simone Esposito, dopo aver già fatto parlare di sé per la medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei Cadetti di Atene dello scorso marzo, riconferma le sue qualità con un nuovo risultato: infatti, in occasione della gara di Coppa del Mondo Under 20 svoltasi a Lignano Sabbiadoro (UD) l’atleta si è qualificato quarto ai gironi e quinto assoluto, in una competizione di elevatissimo coefficiente tecnico alla quale hanno partecipato circa centoottanta atleti provenienti da tutto il mondo.

Nella precedente gara di Coppa del Mondo, svoltasi a Bratislava (SVK) il 20 novembre 2010, Esposito aveva già dato un ottimo segnale di come avrebbe affrontato la nuova categoria (da settembre 2010 è passato dai cadetti ai giovani), conseguendo il nono posto assoluto e classificandosi primo degli italiani.

Nella gara di Lignano, l’assalto più prestigioso vinto da Esposito è stato quello ai gironi contro il n. 6 del mondo, l’ungherese Gyorgy, mentre il più denso di emozioni quello per entrare negli 8 contro il francese Jerent, che è riuscito a tenere sotto anche di tre stoccate l’atleta allenato dal M° Carmine Carpenito, fino alla rimonta, al pareggio ed alla stoccata decisiva e vincente di Esposito.

Poi ha dovuto cedere il passo a Andrea Vallosio, valente spadista piemontese più grande di un anno, che ha concluso al terzo posto, dietro al campione del mondo 2010 russo Glazkov e al vincitore della gara Marco Fichera.

I prossimi appuntamenti in agenda – per l’atleta che porta i colori del Club Schermistico Partenopeo del C.T. Sandro Cuomo - sono la prima Prova di Qualificazione Nazionale a Ravenna del 21 gennaio ed una probabile convocazione federale ad un’altra gara di Coppa del Mondo che si terrà a Goteborg (SWE) il 5 febbraio.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©